La scienza e gli scienziati di Luca Novelli

Percorso bibliografico per Le Case della Scienza 2011, 2017 e 2018

Luca Novelli, autore, illustratore e divulgatore scientifico è nato a Milano, dove vive e lavora. Dottore agronomo ed ecologo per formazione, comincia a pubblicare articoli e cartoon all'inizio degli anni '70, quando è studente universitario.
Esordisce nella divulgazione per ragazzi nel 1978 con Viaggio al centro della cellula e Ecologia a Fumetti. Tra il 1984 e il 1989 scrive per il Progetto cultura Montedison/Rcs Milano Libri La storia della chimica a fumetti, La storia naturale e La storia della biologia, illustrate da Cinzia Ghigliano.
Nel 1998 pubblica la serie La banda del Dna per la collana I delfini di Fabbri, con le avventure scientifiche del Professor Pastrocchi.
Nel 2000 prende il via la collana Lampi di Genio per Editoriale Scienza: ad oggi ha pubblicato 29  "autobiografie" di grandi scienziati. Riceve riconoscimenti da Legambiente (2001, alla carriera per la produzione di libri di divulgazione per ragazzi; 2004 per la collana Lampi di genio e 2010 per Il professor Varietà) e nel 2004 il Premio Andersen come miglior autore di divulgazione scientifica. Tra il 2005 e il 2009, in previsione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, compie quattro grandi viaggi intorno al mondo per riscrivere, con gli occhi di oggi, il percorso fatto da Darwin a bordo del Beagle (Charles Darwin/Second voyage around the World). Dal progetto nascono i volumi In viaggio con Darwin. Il secondo giro attorno al mondo.
Nel 2008  inizia la registrazione, per Rai Educational, della serie televisiva Lampi di genio in tv. Nel 2010 è andata in onda su Rai3 la seconda serie del programma. Le sue opere sono tradotte in venti lingue, fra cui arabo, cinese e coreano.

apri

}

Cia, sono Futura: vera storia di un sogno sul domani, Valentina Edizioni, 2017

Futura è una ragazzina con un grande superpotere: fa sognare il mondo che verrà. Lo fa da sempre, dall’alba dell’umanità. Ha fatto sognare Leonardo e Isaac Newton. Oggi fa sognare robot intelligenti, ascensori spaziali e stampanti 3D che producono aerei e pizze ai peperoni. Ma fa anche immaginare un mondo di pace, dove la civiltà è in equilibrio con la Natura e il Clima che cambia.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, sono Gea: vera storia di un pianeta unico nell'universo, Valentina Edizioni, 2016

Vera e straordinaria storia di un pianeta solo soletto nell'Universo e di come è diventato la Grande Madre di tutti gli esseri viventi. Da palla infuocata orbitante attorno al Sole a patria di dinosauri e astronauti. Una storia che comincia nello spazio e continua con noi e intorno a noi. Perché Gea è la nostra Terra.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, sono Robot: vera storia di un amico elettronico, Valentina, 2016

Vera e straordinaria storia di un piccolo robot, discendente degli antichi automi e primo di una generazione di macchine pensanti e ficcanaso. Ha un computer per cervello ma è capace di vedere nel buio, fare i compiti, mettere in ordine la stanza, proteggere la casa, vincere a scacchi e andare persino a scacchi su Marte. Può diventare piccolissimo oppure essere grande come un pianeta. Impara dagli errori, legge i libri, risolve i problemi e diventa un amico sul quale contare. Tutti in famiglia ne vorrebbero uno!

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, sono Tempo: vera storia di un compagno di viaggio, I genietti di Valentina, 2016

Straordinaria storia della più impalpabile entità dell'niverso, capace di farti viaggiare nel futuro, vincere o perdere una gara. E' misurabile in millesimi di secondo e in ere geologiche. Ha polverizzato imperi e creato nuovi mondo. E' compagno di scuola e amico di famiglia. Ticchetta tranquillo accanto al letto e ha miliardi di anni. E' (il) Tempo, il tuo preziosissimo Tempo

trovalo in biblioteca

apri

}

Tesla e la macchina a energia cosmica, Editoriale Scienza 2016

Nikola Tesla è il papà di molte tecnologie che usiamo tutti i giorni: la corrente alternata e i motori elettrici, le trasmissioni radio e il telecomando sono solo alcune delle sue invenzioni; persino il radar e gli aeroplani a decollo verticale sono stati progettati da questo scienziato geniale, creativo e altruista. Il suo sogno era realizzare un sistema capace di rendere disponibile, in tutto il pianeta, una fonte di energia inesauribile, non inquinante e soprattutto gratuita: l'energia cosmica.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, sono Zero. Vera storia di un niente che vale milioni di milioni, Francesco Brioschi Editore 2015

Vera e straordinaria storia del signor Niente e di come è diventato un numero magico, capace di aprire porte sull'infinito, originare universi e moltiplicare per dieci i numeri con i quali si accompagna. Una storia che comincia in India, si diffonde in Oriente e in Occidente e continua nei computer e nei telefonini di oggi, dove insieme a suo fratello Uno può rappresentare tutti i numeri e tutte le parole del mondo. A guardar bene è anche un'avventura che sa di speranza e una bella soddisfazione per chi si sente Zero e invece ha tanti numeri dentro e attorno a sé.

trovalo in biblioteca

apri

}

Wegener. L’uomo che muoveva i continenti, Editoriale Scienza 2015

Luca Novelli dà voce ad Alfred Lothar Wegener, lo scienziato a cui si deve la Teoria della deriva dei continenti. Dalle sue idee ha preso forma la tettonica a placche, che spiega l’origine delle montagne e degli oceani, nonché la causa dei terremoti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Lorenz e il segreto di re Salomone, Editoriale Scienza 2014

Secondo la leggenda, un anello magico dava a Re Salomone il potere di comunicare con gli animali. Konrad Lorenz, il padre dell’etologia, di certo non l’aveva al dito, ma andò comunque molto vicino al loro linguaggio segreto. Medico, naturalista e filosofo, Lorenz cominciò studiando gli animali di casa, scoprendone diversità e affinità con il comportamento degli esseri umani: imparò così il linguaggio di oche, corvi e pesci e diventò, per molti di loro, genitore e compagno d’avventura.

trovalo in biblioteca

apri

}

100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo, Editoriale Scienza 2013

Dai lampi classici, come quello che fece esclamare “Eureka” ad Archimede, ai lampi che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la nascita della scrittura e la scoperta dei metalli; dai lampi elettrici, quali la pila di Volta e la lampadina di Edison, a quelli elettronici, con il World Wide Web e le intuizioni di Steve Jobs: sono 100 le idee folgoranti che leggerai in questo libro, suddivise in maniera ragionata e corredate dal dizionarietto illustrato, che chiarisce i termini più complessi.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pitagora e il numero maledetto, Editoriale Scienza, 2012

Famoso nel mondo per essere l'inventore delle tabelline e dell'omonimo teorema, Pitagora ci racconta la sua vita straordinaria e misteriosa, al confine fra storia e leggenda.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dizionario illustrato di scienza, illustrato da Luca Novelli, Editoriale Scienza, 2011

A come Atomo, B come Biodiversità, C come Cellula, D come DNA... Quante parole usa la scienza! Dalla penna del geniale Luca Novelli è arrivata La Novellina, un dizionario di scienza completo, divertente e di facile utilizzo: puoi scoprirvi nuovi concetti, approfondire un'idea che ti frulla per la testa o sfogliare le pagine a caso, sgranocchiando noccioline di scienza. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

L'ipotesi Fitzroy. Il cacciatore di diluvi, Rizzoli, 2011

Il diluvio universale: un mito che affascina antropologi ed etnologi, studiosi di lingue e di derive genetiche. Affascinò anche Robert FitzRoy, capitano del brigantino Beagle e compagno di Charles Darwin durante il loro storico viaggio attorno al mondo. Luca Novelli decide così di esplorare i dintorni del Monte Ararat, in Turchia, dove si narra che sia approdata l'Arca di Noè alla fine del diluvio. Un'avventura nella preistoria e nel mito biblico, arricchita da appunti raccolti nel corso del Progetto Darwin dal quale sono nati i tre titoli della serie "In viaggio con Darwin".

trovalo in biblioteca

apri

}

Marie Curie e i segreti atomici svelati, Editoriale Scienza, 2011

La straordinaria vita di Marie Skłodowska Curie, l’unica scienziata a vincere due premi Nobel diversi: uno per la fisica e uno per la chimica. Ci racconta tutto in prima persona, gli anni da ragazzina nella sua amata Polonia, le tragedie familiari e la passione per gli studi, fino all’avventurosa fuga a Parigi, dove incontra un giovane fisico. Comincia così l’amore con Pierre Curie. Uniti anche dalla passione per la ricerca, lavoreranno insieme per molti anni fino alla scoperta di due nuovi elementi radioattivi: prima il polonio e poi il radio. Da 9 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

I fratelli Lumière, Editoriale Scienza, 2010

Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, uno dei simboli del Novecento. La loro storia in molti punti coincide e si sovrappone con la storia del cinema stesso, entrambe illuminate da un'infinità di lampi di genio. Da 9 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Magellano e l’Oceano che non c’era, Editoriale Scienza, 2009

Ferdinando Magellano è il primo a fare un giro completo attorno al mondo. Dimostra con i fatti - e con le spezie! - che la Terra è tonda. È il grande navigatore che per primo realizza il sogno di Cristoforo Colombo e raggiunge i paesi dell’Estremo Oriente navigando verso occidente. È lo scopritore del passaggio navigabile che unisce i due più grandi oceani del nostro pianeta.
Uomo d’armi ed esploratore, Magellano fu a suo modo anche scienziato, in un tempo in cui tutti - lui compreso - erano convinti che la Terra fosse ferma al centro dell’universo.
Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

L’uomo che ci regalò il suo scheletro. Storia verissima di Carlo Giacomini studioso del cervello, Editoriale Scienza, 2008

Carlo Giacomini dedicò la sua vita allo studio del cervello e dispose che dopo la sua morte il suo scheletro e il suo cervello fossero esposti nel museo di Anatomia umana di Torino. Giacomini, oltre ad essere un grande scienziato, fu anche un uomo e medico illuminato, animato da forti sentimenti umanitari: durante la terza guerra d’Indipendenza e la guerra franco-prussiana partecipò come membro dell’ “Ambulanza Torinese” ai primi interventi importanti della Croce Rossa Italiana in soccorso di tutti i feriti, indipendentemente dalla loro divisa. Da 10 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Il Professor Varietà. Sostieni il sostenibile, Editoriale Scienza, 2008

Racconto fantastico di un viaggio in difesa dell’ambiente e della qualità della vita intrapreso da due bambini a bordo di un’astrotemponave. La loro ricerca li porta ad esplorare, nella prima parte del libro, dei pianeti-metafora che illustrano i pro e i contro dei diversi stili di vita. Nella seconda parte, i due ragazzi intervistano un curioso personaggio, il Professor Varietà che parla in difesa della biodiversità. Infine, nella terza tappa del loro viaggio, incontrano il Mago del Clima per saperne di più sui mutamenti climatici. Da 9 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Newton e la formula dell’antigravità, Editoriale Scienza, 2008

Considerato da molti il più grande genio della storia, Isaac Newton, filosofo, matematico, fisico e alchimista, ci racconta in prima persona la sua scoperta più importante, la legge di gravitazione universale, mentre passeggiamo con lui per i lunghi corridoi bui di Cambridge. Ci spiega come ha scomposto la luce bianca nei colori che la compongono o il fenomeno delle maree, ed entriamo assieme a lui alla Zecca di Londra, luogo dove può mettere a frutto le sue conoscenze di alchimia e metallurgia. Fino al riconoscimento più importante: la presidenza della Royal Society, la più importante istituzione scientifica inglese. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

In viaggio con Darwin. Il secondo giro attorno al mondo, Rizzoli, 2008, v. 3

Tahiti, Nuova Zelanda, Australia, sono le tappe conclusive del viaggio intorno al mondo di Luca Novelli e dei suoi compagni, che per realizzare questo progetto hanno percorso tra il 2005 e il 2008 più di 90 mila chilometri. Da 10 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

In viaggio con Darwin. Il secondo giro attorno al mondo, Fabbri, 2007, v. 2

Cile, Perù, Galapagos: il secondo viaggio attorno al mondo di Charles Darwin continua. Da 10 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Alla ricerca della frutta perduta. La storia biodiversa del Cavalier Garnier Valletti, Editoriale Scienza, 2007

Raccontando la straordinaria vita del Cavalier Garnier Valletti con i suoi inconfondibili disegni, Luca Novelli ci spiega che cosa sono biodiversità, la varietà, l’agricoltura biologica, le leggi dell’ereditarietà di Mendel, la selezione naturale e artificiale e molto altro ancora. Da 10 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Lavoisier e il mistero del Quinto Elemento, Editoriale Scienza, 2007

Laureato in giurisprudenza per volere del padre, Lavoisier si interessa alle scienze, in particolare alla chimica. Di giorno ricco esattore delle tasse, di notte geniale scienziato. Illuminista convinto utilizzerà le sue scoperte di chimica per migliorare la vita dei concittadini. Una serie di esperimenti sull'aria, che lo porteranno a scoprire l'ossigeno e il suo ruolo nella respirazione degli esseri viventi, lo renderanno subito famoso. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

In viaggio con Darwin. Il secondo giro attorno al mondo, Fabbri, 2006

Il 12 febbraio 2009 si è celebrato il Darwin Day, bicentenario della nascita del grande naturalista. Aspettando l'evento, Luca Novelli ha intrapreso un viaggio nell'America del Sud toccando le tappe che il giovane Darwin compì tra il 1831 e il 1836, riscrivendo alla maniera di un uomo d'oggi il "Viaggio di un naturalista attorno al mondo". Un progetto patrocinato dal WWF e dall'International Council of Museums-Unesco, che ha portato l'autore e un gruppo di scienziati sui luoghi visitati da Darwin. Un percorso d'interesse scientifico e naturalistico, ma anche carico di simboli di pace e tutela dell'ambiente. Da 10 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Edison, come inventare di tutto e di più, Editoriale Scienza, 2006

Edison è stato definito l’uomo che inventò il futuro. Fu lui che cominciò a distribuire l’energia elettrica nelle case, che inventò la lampadina e il modo di riprodurre la voce e la musica, che rese utilizzabili da tutti il telefono e la radio. Guadagnò milioni di dollari e investì il denaro nella ricerca con l’idea che la scienza migliora la vita. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Una macchina di nome Darwin, postfazione di Antonio Faeti, Fabbri, 2006

Si viaggia nel futuro con la nuova macchina del professor Pastrocchi. Leo scopre a sue spese che gli uomini avranno le ali e l'erba denti affilati. E con i suoi amici impara cos'è il DNA e chi era Darwin. Ma in agguato c'è sempre la terribile signorina Isterylli, che non rinuncia ai suoi loschi piani. Da 10 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ippocrate medico in prima linea, Editoriale Scienza, 2004

Chi ha inventato il primo rimedio contro il raffreddore? Chi per primo ha curato il morbillo? Il dottor Ippocrate! Dicono i medici in coro. Ed ecco Ippocrate in persona che ci racconta della sua famiglia (tutti medici e stregoni), dei suoi viaggi di studio e lavoro, dei suoi incontri con personaggi famosi. E ci parla anche di erbe magiche, di alimentazione e di ecologia, tutte cose più attuali che mai. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Il primo gatto non si scorda mai, Fabbri, 2003

Viaggio nell'Egitto di 3000 anni fa. Quando e perché il gatto è diventato domestico? Un nuovo salto nel passato grazie alla Macchina a DNA del professor Pastrocchi. Per ritrovarsi nei panni del settimo figlio dello scriba del faraone Osorkon o della bellissima sacerdotessa di Bastet, la dea Gatta. Da 8 anni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Archimede e le sue macchine da guerra, Editoriale Scienza, 2003

Archimede è il primo grande filosofo e ingegnere della storia, scoprì teoremi geometrici immortali e leggi tuttora alla base della fisica. Ma furono i suoi congegni e le sue macchine da guerra a farne un personaggio leggendario: eppure Archimede alla guerra ci pensò proprio poco... Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Leonardo e la penna che disegna il futuro, Editoriale Scienza, 2003

Leonardo fu pittore, architetto, tecnologo, ingegnere, filosofo e ricercatore. Diventò un mito già ai suoi tempi. Fu un grande inventore e, se il suo lavoro fosse stato correttamente interpretato, forse Napoleone avrebbe viaggiato in aeroplano e avremmo già colonizzato i pianeti del Sistema solare. Inventò moltissimi oggetti che usiamo ancor oggi, come le lenti a contatto e il carro armato. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Mendel e l’invasione degli OGM, Editoriale Scienza, 2003

Nel secolo di Mendel le idee sulla vita e sulla procreazione sono ancora molto confuse. Mendel vive in campagna fra fiori e pecore. Per studiare entra in monastero e si avvicina alle scienze naturali, la biologia, l'erboristeria. E così, tra un esperimento e l'altro, tra piselli dai fiori rosa e piselli dai fiori bianchi, diventa il grande papà della genetica e riesce a spiegare i meccanismi dell'ereditarietà. Mendel amava la natura e oggi sarebbe dalla parte di chi la difende. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Galileo e la prima guerra stellare, Editoriale Scienza, 2002

Galileo ha inventato la scienza moderna. Costruì innumerevoli strumenti e fece spettacolo con i suoi esperimenti. Scoprì mille cose: le montagne della Luna, i satelliti di Giove e le macchie solari. In questo libro Galileo in persona racconta la sua vita, da ragazzino a Pisa dove imparò a suonare il flauto e l'organo in famiglia (ma che fame!), alla vecchiaia confinato dall'Inquisizione nella casa di Arcetri, dove benché cieco, non perse il gusto della ricerca e della polemica, circondato da amici ed allievi. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Volta e l’anima dei robot, Editoriale Scienza, 2002

Alessandro è fortunato: è nobile e ricco, ha ottimi maestri, un amico appassionato di scienza, un laboratorio in casa. Lo vorrebbero prete, ma di fronte ai suoi successi col parafulmine lo lasciano libero di dedicarsi agli studi sull'elettricità. Insegna all'Università, viaggia in Europa, inventa e scopre: la pistola elettrica, il gas metano, la lampada perpetua, l'elettrometro, fino ad arrivare alla moderna pila. Diventa famoso in tutto il mondo, Napoleone in persona lo chiama a Parigi ad illustrare la sua scoperta. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

A tavola con Verdeconiglio per scoprire l'alimentazione biologica, M. Loretta Giraldo, illustrazione e storyboard di Giulia Orecchia, Giunti, 2002

Oggi andiamo in gita alla fattoria di Verdeconiglio! È una fattoria molto speciale: ci sono frutti buonissimi, animali allevati con amore, campi, alberi e insetti che vivono in armonia e danno prodotti sani e naturali. Potremo fare tante cose: incontrare mucche, maiali e galline, curare le piante, leggere le filastrocche che raccontano la vita della fattoria. E, soprattutto, imparare a scegliere i cibi "biologici", coltivati con amore, che rispettano noi e la natura.

trovalo in biblioteca

apri

}

Darwin e la vera storia dei dinosauri, Editoriale Scienza, 2001

Ecco il grande Darwin che ci racconta cos’ha fatto di bello nella vita. Parla del suo viaggio intorno al mondo, di evoluzione e di lombrichi. Non si è occupato di dinosauri, ma proprio mentre lui scriveva è cominciato il loro successo. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

Einstein e le macchine del tempo, Editoriale Scienza, 2001

Il piccolo Einstein non sopporta la disciplina e al ginnasio ha vita dura. Dopo la laurea al Politecnico di Zurigo fa l'impiegato e tra una pratica e l'altra scrive articoli scientifici. A 26 anni pubblica l'articolo sulla teoria della relatività. Si trasferisce in America dove studia, pubblica, insegna: è ormai famoso e lotta per la pace. E le macchine del tempo? Einstein, con la teoria della relatività, ha dato un imprimatur scientifico alla fantasia (ma sarà poi davvero una fantasia?) di poter viaggiare nel tempo. Da 8 anni

trovalo in biblioteca

apri

}

La storia della chimica a fumetti, disegni di Cinzia Ghigliano, Milano libri, 1984

Scritta per il Progetto cultura Montedison, La storia della chimica a fumetti racconta, con le parole di Novelli e i disegni di Cinzia Ghigliano l’avventura della chimica come parte della storia della scienza e del vivere quotidiano. Dall’anno 1000 a.C. ai giorni nostri passando da Talete a Mendeleev, da Anassimene fino a Giulio Natta. Da 12 anni