Fa parte di:

Libri per sapere e per fare tutto quello che vorresti (non fiction)

apri

}

ATLANTE DEI LUOGHI IMMAGINATI: CITTÀ, ISOLE E PAESI DELLE GRANDI STORIE, Anselmo Roveda, Marco Paci,
EDT 2020

Non c'è limite ai luoghi immaginati dalla fantasia di grandi scrittori e grandi scrittrici. Non c'è limite alle avventure che si celano tra le pagine di grandi romanzi. Nessun limite a emozione, passione, divertimento.

apri

}

ATLANTE DELLE SIRENE: MAPPE E STORIE DI INCANTATRICI DAL MARE, Anna Claybourne, Miren Asiain Lora,
Magazzini Salani, 2020

Dalle affascinanti Selkie dei mari scozzesi alle terribili Ningyo del Giappone, incontrerete sirene da tutto il mondo e leggerete le loro storie soprannaturali.

apri

}

IL CIELO, Hélène Druvert, Juliette Heinhorn, L'ippocampo, 2021

L'autrice ci invita riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell'impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un'aurora boreale, capire l'inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell'attività umana

apri

}

COLOR ANIMALE: COME GLI ANIMALI USANO I COLORI, Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold, L'ippocampo, 2020

Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta.

apri

}

COME UN ALBERO, Maria Gianferrari,
Rizzoli, 2021

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti.

apri

}

ESPLORA L'ARTE MODERNA: CON 30 OPERE D'ARTE DEL CENTRO POMPIDOU Alice Harman, Serge Bloch, L'ippocampo, 2020

Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, "Esplora l'arte moderna" introduce i ragazzi in maniera spiritosa e accessibile all'arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare un'opera, come studiarne il significato, ma soprattutto come nasce l'arte.

apri

}

UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINI: CON LE RICETTE DEL MONDO, Felicita Sala,
ElectaKids, 2019

C'è un condominio in città nel quale vivono famiglie di varie provenienze che cucinano le proprie specialità, per ritrovarsi poi tutti insieme a festeggiare intorno a una grande e festosa tavolata in giardino. "Una festa in via dei giardini" raccoglie 15 ricette facili di altrettanti Paesi del mondo, con pochi ingredienti, che i bambini potranno preparare con l'aiuto di un adulto.

apri

}

FLOWER POWER. LA FORZA GENTILE DELLE PIANTE, Olaf Hajek, Christine Paxmann, Rizzoli, 2021

Flower Power è un concentrato di curiosità sulle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene. Le lussureggianti illustrazioni di Olaf Hajek sono a loro volta una medicina per i sensi e per lo spirito.

apri

}

INFINITO. I MAGICI CICLI DELL'UNIVERSO, Mariona Cabassa, Soledad Romero Mariño,
Lapis, 2020

Viviamo in un'epoca in cui tutto è immediato e veloce; sembra durare un istante, per poi scomparire. Ma la natura risponde a un'altra idea di tempo: quello ciclico, dove nulla scompare e tutto si trasforma. In un mix di scienza e poesia, questo libro racconta ai bambini undici cicli naturali che fanno parte della vita di tutti i giorni.

apri

}

LIBERE E SOVRANE. LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE, Micol Cossali e altre, Settenove, 2020

Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant'anni dall'anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione.

apri

}

LE PAROLE CHE HANNO FATTO L’ITALIA, Anna Pini, Piemme, 2021

A 160 anni dall'Unità d'Italia, questo dizionario per parole e immagini presenta in modo divertente ma accurato i luoghi, gli oggetti, le idee e i personaggi più importanti che hanno fatto la Storia del nostro Paese. Per imparare e ricordare, lasciandosi trasportare dai colori della bandiera italiana.

apri

}

PIOVONO GATTI! LE PIÙ DIVERTENTI ESPRESSIONI DA VERI INGLESI, Alessandro Gatti, Liuna Virardi,
Einaudi ragazzi, 2020

Nuvole d'argento, cieli da cui piovono gatti e cani, notizie apprese dalla bocca di un cavallo... Ma che posto è? Non è un posto, ma la lingua inglese, con le sue espressioni più divertenti! Un libro per esplorare le frasi idiomatiche inglesi, attraverso quaranta ironici e vivaci testi.

apri

}

PRENDERE IL VOLO. STORIE DI UCCELLINI CADUTI DAL NIDO E FINITI IN BUONE MANI, Marina Marinelli, Silvia Molinari, Topipittori, 2020

Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti del nuovo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, grande illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate.

apri

}

I SEGRETI DEGLI INSETTI, Clara Corman Cornaredo, La Margherita, 2020

Gli insetti sono gli esseri viventi più numerosi e più vari. Alcuni ci affascinano, altri ci fanno paura. Grazie a questo libro animato scoprirai tutti i segreti degli insetti e le loro caratteristiche particolari. In ogni doppia pagina c'è un'aletta da sollevare per scoprire incredibili dettagli.

apri

}

VIRUS: LA LORO VITA SEGRETA, Colectivo Ellas Educan, Mariona Tolosa Sisteré, IdeeAli 2020

I virus si trovano ovunque: dalla punta del tuo naso fino al fondo dell'oceano. Sono potentissimi e, pur avendo una pessima reputazione, nella maggior parte dei casi non fanno ammalare le persone. Immergiti nell'affascinante mondo dei virus e divertiti a scoprire tutto su questi esseri minuscoli e birichini.