Libri mimetici, per non farsi trovare (12+)

apri

}

LE ALI DI BERTA, Sara Lundberg,
Orecchio acerbo, 2021

Ispirata ai dipinti, alle lettere e ai diari di una delle più grandi artiste svedesi, Berta Hansson, una storia universale di coraggio e determinazione. Vincitore del Sweden's August Prize for Best Children's Book of the Year.

apri

}

CARAMELLE DAL CIELO, Marta Palazzesi,
Gallucci, 2021

Antonio lavora al mercato nero e venderebbe il suo migliore amico per un tozzo di pane. Andrea, invece, per il suo migliore amico darebbe la vita, anche se si tratta di un cane: Guerrino, infatti, è l'unico ricordo che gli resta del nonno. Le loro strade si incrociano la notte del 12 agosto 1943, quando il suono della sirena d'allarme annuncia un'incursione aerea.

apri

}

LA DIVINA COMMEDIA. IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA, Daniele Aristarco, Marco Somà, Einaudi Ragazzi, 2021

Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco.

apri

}

L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA Daphné Collignon, una storia a fumetti, tratta dal romanzo di Jacqueline Kelly
Mondadori, 2021

Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni?

apri

}

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, George Orwell, La Nuova Frontiera, Junior 2020

Stanchi dei soprusi degli uomini gli animali di una fattoria, sfruttati e maltrattati, cacciano il padrone e gettano le basi di una nuova società. Spinti dall'idealismo e da slogan ben congegnati, vogliono creare un paradiso di progresso, giustizia e uguaglianza. Questo il palcoscenico su cui si svolge una delle più suggestive allegorie mai scritte, il racconto di come una rivolta contro la tirannia possa trasformarsi in una nuova forma di dispotismo e sfruttamento.

apri

}

LA FEBBRE ZOMBIE, Kristina Ohlsson
Salani, 2020

Herbert vive a Eldsala, un minuscolo paese dove non succede mai niente, ma quest'estate è molto diversa dal solito. Per prima cosa il caldo anomalo, e con quello le vespe. Sono arrivate in massa e sono tante, tremendamente aggressive. Poi c'è un inquietante sconosciuto che fa cose sospettissime. Infine una strana febbre colpisce sempre più persone, rendendole violente, stranite e molto pericolose. Per essere un posto dove non accade nulla, stanno succedendo veramente troppe cose...

apri

}

FIORI DI KABUL, Gabriele Clima,
Einaudi Ragazzi, 2021

Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione.

apri

}

IMMAGINA: FRAMMENTI DI STORIE CHE NON ESISTONO ANCORA, Emily Winfield Martin, Terre Di Mezzo, 2021

Finalista Premio Andersen 2021. Miglior libro fatto ad arte.
Ogni pagina è un'occasione per inventare una storia, un breve lampo di luce su mondi e personaggi misteriosi, tutti da immaginare.

apri

}

GLI INADOTTABILI, Hana Tooke, Rizzoli, 2020

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, tutti modi inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi.

apri

}

INVISIBILE, Brenna Thummler, fumetti
Il Castoro, 2021

Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma.

apri

}

IN OGNI ISTANTE, Luigi Ballerini,
Il castoro, 2021

Sara è sulla soglia di un passaggio importante: gli esami di terza media. Con lei ci sono le amiche e gli amici di sempre: insieme studiano, fanno progetti per il futuro, scelgono il costume per l'estate, si innamorano. Paolo è carino, ma anche Seba, così silenzioso, non è male. E Stefi è un po' matta ma è la migliore amica del mondo. Qualcosa nel suo equilibrio familiare però si rompe: il papà è in ospedale, è malato.

apri

}

LA RAGAZZA DEGLI ORSI, Sophie Anderson, Rizzoli, 2020

Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo, la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti.

apri

}

I TRE FUNERALI DEL MIO CANE, Guillaume Guéraud, Biancoenero, 2021

Babino, il cane di Nemo, è stato investito da un'auto e Nemo con i suoi amici vuole organizzare per lui un degno funerale. Ma niente andrà come previsto... Un romanzo tenero e divertente, che parla della morte ma anche dell'amicizia e soprattutto della vita.

apri

}

IL VIAGGIO DI HALLA, Naomi Mitchison
Fazi, 2020

Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve? Iniziano così le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherà alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate.