Libri con le ali, per volare con la fantasia (10-11 anni)

apri

}

BETHANY E LA BESTIA, Jack Meggit-Phillips, Isabelle Follath, Rizzoli, 2021

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato.

apri

}

LE CONFIDENZE DI BRITT-MARI Astrid Lindgren, illustrazioni di Beatrice Alemagna, Mondadori, 2020

Britt-Mari ha quindici anni, una mamma traduttrice, un padre preside, una sorella grande che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, un fratello quattordicenne sbruffone, un altro di sette anni e una sorellina. Ma nella vita di Britt-Mari ci sono anche Annastina, la sua amica del cuore, Bertil, che il cuore glielo fa battere, tanti libri molto amati e la vecchia macchina da scrivere di sua madre.

apri

}

DOPPIO PASSO, Alice Keller, Veronica Truttero, fumetti, Sinnos, 2020

Siamo in Inghilterra, durante la Prima Guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi frequenta il grande cortile di mattoni dove si svolgono partite di calcio furiose come battaglie. Un libro a metà tra fumetto, romanzo e illustrazione che racconta il talento di Lily Parr, mitica calciatrice nell'Inghilterra degli anni '20.

apri

}

DANTE E LE INFERNALI SCIENZE, Luca Novelli, Editoriale scienze, 2021

Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali.

apri

}

I GIARDINI DI ARID, Paul Biegel,
La Nuova Frontiera Junior, 2021

Questa è la storia della principessa Miasarai e di Tuononsarò, il figlio del giardiniere. Alla loro amicizia, che diventa amore, si oppone una strega che trasforma Tuononsarò in un fiore. Presto però il fiore si secca lasciando un seme che contiene il suo battito. Per ridargli la vita, la principessa dovrà piantarlo nei giardini di Arid, una città pietrificata, grigia e abbandonata per colpa di un maleficio.

apri

}

GORO GORO, Laura Imai Messina, Salani, 2021

Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

apri

}

GLI INVINCIBILI, Kwame Alexander, Kadir Nelson, Orecchio Acerbo, 2020

Hanno "aperto il mondo del possibile". Eroi, ribelli. Campioni dello sport, della musica, delle grandi battaglie civili, dei piccoli gesti di ogni giorno. Kwame Alexander li chiama Invincibili.» - Giulia Ziino, la Lettura
Il libro è arricchito dalle biografie dei più importanti atleti, poeti, musicisti e artisti afro-americani.

apri

}

IO E GLI ALTRI, Amanda Cley, Cecilia Ferri, Kite, 2020

Un albo per adolescenti, per adulti, per uomini e donne, che centra e ricentra il punto di ogni promessa di realizzazione personale: per essere felici, più che trasgressivi, ribelli, intelligenti, artisti… bisogna dare a se stessi l’occasione di essere semplicemente sé.

apri

}

Susie Morgenstern, Thomas Baas
LETTERE D’AMORE DA 0 A 10
Sonda, 2020

Ernest ha dieci anni: dieci anni di noia e solitudine. Le giornate scorrono grigie finché un giorno arriva in classe Victoire che come un tornado, porta con sé una ventata di novità, amore e un pizzico di follia. Con l'aiuto di Victoire, Ernest darà una svolta alla sua vita.

apri

}

LE PAROLE POSSONO TUTTO, Silvia Vecchini, Sualzo, fumetti, Il castoro, 2021

Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l'incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l'anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l'alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare.

apri

}

PICCOLO LIBRO SULL'AMORE, Ulf Stark,
Iperborea, 2020

È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui.

apri

}

SETTE CHIAVI PER APRIRE I SOGNI, Alfredo Gómez Cerdá, David Pintor
Kalandraka, 2020

Gianni Rodari, Tomi Ungerer, Astrid Lindgren, Juan Farias, Christine Nöstlinger, Roald Dahl e Gloria Fuertes sono i protagonisti di questi sette racconti, un numero magico per sette autori di spicco della letteratura per ragazzi contemporanea. Ispirandosi ai loro diversi stili, Alfredo Gómez Cerdá ha creato sette storie che rimandano alle sorgenti creative dei maestri della fantasia.

apri

}

TESS E LA SETTIMANA PIÙ FOLLE DELLA MIA VITA, Anna Woltz, Regina Kehn
Beisler, 2020

I suoi occhi hanno bellissime pagliuzze dorate. È più alta delle ragazzine della sua età, indossa stivali marroni lucidi e una giacca di pelle. Si chiama Tess, ha un'aria allegra ma non chiede mai scusa. Ora si è messa in testa un folle piano per conoscere suo padre, che non ha mai incontrato prima... e per farlo chiede aiuto a Samuel.

apri

}

TIPI, Cristina Bellemo, Gioia Marchegiani
Edizioni Guppo Abele, 2019

Luce è una bambina molto curiosa: le piacciono i tappi di bottiglia, i sassi e disegnare. E mentre aspetta di trovare un tipo bambino con cui giocare, se ne va in giro a scoprire gli abitanti del suo condominio. C'è chi colleziona domande, e chi risposte. Chi origlia e poi spiffera, chi ha tantissime scarpe e non va da nessuna parte. Chi scrive lettere, e chi raccoglie il vento in barattoli.

apri

}

TRE NUOVI ENIGMI PER L’INSUPERABILE WICKSON ALIENI, Luca Doninelli
Bompiani, 2021

Che cosa succede se i ladri più intelligenti di Londra decidono di tentare il colpo più grande del mondo? Mentre il commissario Frank Fellikke come al solito si dispera per Filippo, il suo unico capello, il compito di risolvere la faccenda tocca come sempre a Wickson Alieni.