Chiari, freschi, dolci libri. Letture senza zucchero (8-9 anni)

apri

}

ALFABETIERE DELLE FIABE, Fabian Negrin, Giunti, 2020

Fiabe e favole da tutte le tradizioni raccontate in rima e illustrate con immagini poetiche, sorprendenti, magnetiche. Una raccolta che riunisce, dalla A alla Z, un personalissimo alfabeto dell'immaginario che l'autore seleziona per noi, per restituircelo in tutta la sua forza, modernità e grazia.

apri

}

IL BAMBINO, LA VOLPE E IL BUIO, Guido Quarzo, Letizia Iannaccone, San Paolo, 2020

Giovanni, chiamato Nino, trascorre l'ultimo scampolo di vacanze in campagna, a casa dei nonni. A scuotere la noia dei giorni è la notizia che una volpe sta facendo razzia nei pollai dei dintorni. La volpe appare e scompare, anima le discussioni e le congetture degli adulti. Nino, affascinato, si mette sulle sue tracce.

apri

}

CI CHIAMAVANO LE MOSCHE, Davide Calì, A. C. Quarello, Orecchio Acerbo, 2020

Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l'avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L'obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull'Ararat, la loro montagna di rifiuti.

apri

}

TONI: COSA NON FAREI PER QUELLE SCARPE! Philip Waechter,, fumetti
Emme, 2020

Toni è un appassionato di calcio e quando vede per la prima volta le scarpe lampeggianti "Renato Flash", una cosa gli è subito chiara: deve averle, perché sono ideali per acquisire confidenza con il pallone e decisive per la sua gloriosa carriera di calciatore. Sua madre è di tutt'altro avviso e quindi a Toni non resta che guadagnarsi da solo i soldi per comprarle.

apri

}

E DOMANI? Olivier De Solminihac, Junko Nakamura, Babalibri, 2021

Oggi Lucas festeggia il suo compleanno. È cambiato tanto da quando è nato e sa che continuerà a farlo, anno dopo anno. Perciò il lupacchiotto si chiede: "Come sarà il mio futuro?". Quindi si inoltra tutto solo nella foresta, dove incontra un agnello che osserva le stelle, una volpe che fa calcoli su calcoli, delle civette che guardano la televisione. È una domanda importante, e tutti sembrano conoscere la risposta, eppure... Testo in stampatello minuscolo.

apri

}

EINSTEIN: IL FANTASTICO VIAGGIO DI UN TOPO ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO, Torben Kuhlmann, Orecchio acerbo, 2021

Tornano le avventure del topolino nato dalla matita di Torben Kuhlmann, questa volta le sue domande sono legate al tempo, e grazie alle tracce lasciate da un certo Albert Einstein, riesce a tornare indietro negli anni. Riuscirà ad arrivare in tempo alla grande festa del formaggio?

apri

}

JOKER, Susie Morgenstern, Biancoenero, 2020

Un jolly per restare a letto, un jolly per non fare i compiti, un jolly per dormire in classe, un jolly per copiare dal vicino di banco, un jolly per fare il pagliaccio... Quest'anno il nuovo maestro ha distribuito a tutti questo strano mazzo di jolly. Chi saprà usare meglio le sue carte?

apri

}

PAPER DANTE, Disney, fumetti, Giunti, 2021

In questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia.

apri

}

PLUK E GLI ANIMALI DA SALVARE, Annie M.G. Schmidt & Fiep Westendorp
Lupoguido, 2021

Nel Grangrattacielo c'è un nuovo inquilino: Mordispiace, un bambino piuttosto selvaggio. Un giorno Pluk e Mordispiace si ritrovano in un terreno segreto dove il Meteorologo conduce i suoi esperimenti climatici. È una specie di gigantesco zoo, ma sotto vetro. Mordispiace è in vena di combinarne una delle sue e finisce per sfondare una delle grandi vetrate che separano due diverse zone climatiche. E adesso? Pinguini ai tropici, elefanti sotto la neve... e tutti si ammalano!

apri

}

QUALCOSA SUCCEDERÀ! PICCOLE STORIE DI 7 GIORNI, Ludovica Cima, Nicolò Mingolini, Coccole books, 2020

Una vacanza in sella alla moto con il vento nei capelli, attaccata alla schiena del suo buffo papà. Una settimana a Parigi, ospite dei cugini e di sua zia Alba. Un'avventura a suon di parole! Tre viaggi, una bambina di dieci anni e un diario davvero speciale!

apri

}

QUANDO SONO STATA SUPER FELICE, Rose Lagercrantz, Eva Eriksson
Il castoro, 2021

La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo.

apri

}

IL RITORNO DEL LUPO, Giuseppe Bordi, Anna Pini, EL, 2021

Quando un cucciolo di lupo entra nel loro giardino di notte, il papà ordina a Martin di ucciderlo e il bambino ferisce il lupo a un occhio. Dieci anni più tardi il destino metterà ancora una volta Martin e suo padre di fronte al lupo. Saranno le vecchie paure a prevalere o sarà il tempo per qualcosa di nuovo e inaspettato?

apri

}

RUDYARD: IL BAMBINO CON GLI OCCHIALI, Cinzia Ghigliano
Orecchio acerbo, 2020

Soprusi, castighi, divieti: questa la quotidianità di quel bambino che trova nella lettura gli unici momenti di felicità. Ma qualcuno si accorge che Rudyard sta perdendo la vista. Con il rinnovato affetto della madre, richiamata dall'India, e con un buon paio di occhiali quel bambino è di nuovo felice e diventerà uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Rudyard Kipling.

apri

}

STORIA DI UNA VALIGIA, Núria Parera, María Hergueta, Beisler, 2021

Una valigia che passa di mano in mano, testimone silenziosa di vite differenti che attraversano il Novecento. Un racconto toccante che unisce finzione e storia e porta a riflettere sulla tendenza dell'uomo a ripetere gli errori del passato.

apri

}

TUTTA COLPA DEL CONIGLIO, Judith Kerr
Rizzoli, 2021

È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto da quando Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"?