Guai in vista! Letture al galoppo (6-7 anni)

apri

}

IL BAMBINO VENUTO DA MARTE, Simon James, Pulce, 2020

Il giorno in cui sua madre dovette partire, Mattia decise di andare su Marte. Al suo posto arrivò un marziano. Assomigliava in tutto e per tutto a Mattia, ma non si comportava affatto come lui...

apri

}

I CAVALLUCCI MARINI SONO ESAURITI, Katja Gehrmann, Constanze Spengler
Babalibri, 2021

l papà di Nico è a casa ma deve lavorare. Per avere un po' di respiro permette a Nico di comprare un animale domestico... Questo è l'inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l'altro, la famiglia di Nico si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla!

apri

}

IL COLIBRÌ CHE SALVÒ L’AMAZZONIA, Gwendoline Raisson, Vincent Pianina
Babalibri, 2020

Un giorno, dall'Amazzonia si leva una strana colonna di fumo nero. «Che cos'è?». Solo il colibrì, l'uccello più piccolo del mondo, ha il coraggio di andare a vedere. È un incendio! Che cosa si può fare? Forse è già troppo tardi e tutto è perduto? Il colibrì però ha un'idea...

apri

}

COSA TI SEI FATTA? Jill Murphy
Mondadori, 2021

Claire si è fatta male al ginocchio ma è stata coraggiosissima: agli amici che incontra lungo la strada racconta di essersi ferita affrontando un gorilla peloso, un gigante gigantesco, gli extraterrestri e tante altre creature spaventose... Fino a quando non arriva a casa dalla mamma che le domanda: «Cosa ti sei fatta?».

apri

}

IL CUCCIOLO RUBATO, Enid Blyton, Jamie Littler, Mondadori, 2020

La banda dei cinque ha preso al volo l'ultimo treno ma non c'è tempo di riprendere fiato: Timmy, da vero segugio, ha fiutato due tipi sospetti. Che cosa nascondono sotto quel vecchio scialle che si lamenta?

apri

}

IL GIARDINO DI EVAN, Brian Lies, Harper Collins 2020

Evan e il suo cane sono sempre insieme e insieme fanno tutto: giocare, leggere, mangiare. E soprattutto si prendono cura dello straordinario giardino di Evan, dove crescono fiori e piante meravigliosi che si protendono verso il cielo. Ma a volte gli amici non rimangono per sempre accanto a noi e, quando perde il suo, Evan distrugge il giardino che aveva significato così tanto per loro.

apri

}

GRANDE FESTA PER PICCOLO TIGRE, Janosh, Logos, 2021

per la sua festa Piccolo Orso preparò gli inviti a cento amici e Lepre Scarpe Veloci li distribuì in men che non si dica. Arrivarono tutti: Leone coi Pantaloni Azzurri, Gaspare Berretta, Gallina con l'uovo e le due rane del bosco, Ciccì e Coccò. E poi Moccolo e Moccavallino, l'uomo dal naso lungo, Elefantone Gentile...

apri

}

I GUAI DI MINI COWBOY, Daniel Frost
Babalibri, 2020

Mini Cowboy è duro e puro, un vero cowboy, ma la sua altezza, nella cittadina in cui vive, è decisamente un limite e a nulla servono i suoi stratagemmi - trampoli e cappelli enormi - per sembrare più alto. Ma un giorno, dopo essersi sentito a lungo il solo ad avere problemi del genere, Mini Cowboy si accorge che, da qualche parte, c'è qualcuno proprio come lui...

apri

}

LA NATURA, Emma Adbåge, Camelozampa, 2021

Torna l'umorismo di Emma AdBåge, Premio Andersen per "La Buca", con la sua capacità di raccontare come siamo, senza sconti. Un albo illustrato che fa ridere ma anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso la sacrifichiamo per la nostra comodità?

apri

}

OCHEI, Gek Tessaro, Lapis, 2020

Le oche stanno insieme in allegria quando arriva una telefonata. Sigismonda, la nipotina di zia Maria, è in pericolo! Una per tutte, tutte per una le oche si mettono in viaggio per salvarla da un terribile mostro che minaccia la città distruggendo ogni cosa.

apri

}

PAPÀ NON HA PIÙ PAURA DEGLI STRANIERI (GRAZIE A ME), Rafik Schami, Ole Könnecke
Beisler, 2020

Rebecca è fortunata. Suo padre è premuroso e intelligente. È anche prestigiatore e incanta tutti con i suoi spettacoli. È forte e coraggioso, e niente gli fa paura. Tranne gli Stranieri, soprattutto quelli con la pelle nera. Una paura terribile, da far tremare le gambe e drizzare i capelli. Lui non lo dice, ma Rebecca lo sa e siccome lo ama, è triste per lui.

apri

}

SALLY E LA CONCHIGLIA, Simon James,
Pulce, 2020

Sally stacca una conchiglia da una roccia, e questa si attacca al suo dito e tutti i tentativi per riuscire a staccarla risulteranno vani. Sally impara che le patelle possono vivere sulla stessa roccia anche per vent’anni. Come farà a vivere con quella cosa appiccicata al dito?

apri

}

SI PUÒ AVERE LA LUNA? Tohby Riddle,
Babalibri, 2020

Clive e Humphrey vivono in una grande città piena di cose da scoprire, ma anche di difficoltà da affrontare. Un giorno Humphrey trova una busta azzurra...

apri

}

IL TUNNEL, Anthony Browne, Camelozampa, 2021

Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola, lei lo aspetta fuori, timorosa. Il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo.

apri

}

ULF, IL BAMBINO GRINTOSO, Ulf Stark
Iperborea, 2021

Ulf è alle prese con i suoi nonni e ci vorrà un po' per tornare a giocare! Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.