Mi scappa una storia...e un’altra ancora (3-5 anni)

apri

}

UN BELLO SPAVENTO, Elena Galloni, minibombo, 2021

Un lombrico gironzola tranquillo in giardino quando... hip! Ma che cosa sta succedendo? Qualcuno fermi quel lombrico!

apri

}

Margaret Wise Brown, Clement Hurd
DOVE SCAPPI CONIGLIETTO?
Harper Collins Italia, 2020

Un coniglietto continua a scappare via dalla sua mamma, in questo dolce e simpatico nascondino immaginario. Ma la mamma lo ritrova ogni volta. Perché il suo coniglietto è fantasioso, ma lei lo è ancora di più. Pubblicato per la prima volta nel 1942 da HarperCollins negli Stati Uniti, "Dove scappi, coniglietto?" è un classico che non smette di incantare genitori e figli, generazione dopo generazione.

apri

}

DUE CODE MAI VISTE, Alberto Lot,
Minibombo, 2020

Il Signor Cane è da tempo alla ricerca della sua coda, senza grandi risultati. Neppure l'incontro con un suo simile assai collaborativo sembra portare a una soluzione, ma c'è qualcuno che ha sentito i due discutere e che porrà fine alla questione... Sarà la volta buona? Una surreale conversazione notturna... tutt'altro che risolutiva!

apri

}

UN GIOCO DA RAGAZZE, Alessandra Lazzarin, Orecchio acerbo, 2020

Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un'entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature...

apri

}

UN GIORNO D’ESTATE, Koshiro Hata, Kira Kira, 2020

Un caldo giorno d'estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un'avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa.

apri

}

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, Barbro Lindgren
Lupoguido, 2020

Due fratellini giocano a fare i gorilla. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Uno è più grande, l'altro è più piccolo. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Il più grande è il papà gorilla, il più piccolo è il suo bambino. E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio?

apri

}

JULIAN E LA VOLPE, Joe Todd-Stanton
Babalibri, 2020

Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana sotto terra. Gli piace starsene per conto suo e ha imparato a evitare tutti gli animali: il gufo, il gatto, i suoi vicini topolini, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane. Julian però non sa che una volpe con i denti affilati lo osserva e, un giorno, piomba nella sua piccola tana pronta a divorarlo! Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata.

apri

}

MA QUANTO SIAMO FICHI! NO? Sean Taylor, Jean Jullien, Gallucci, 2021

Qual è il segreto per essere davvero fichi? La risposta non è così scontata! Un libro con illustrazioni d'artista per i piccoli che vogliono osare di più. Un paio di occhiali da sole scatena il desiderio di mostrare di più di quel che si è, con esiti spassosissimi.

apri

}

UNA MERENDA DELIZIOSA, Christian Voltz, Kalandraka, 2020

Preparare «Una merenda deliziosa» non è semplice come potrebbe sembrare, nemmeno leggendo la ricetta sul libro di cucina o sullo smartphone. Lo sa bene il povero Alfonso, disperato perché il tempo passa e lui non riesce a combinare nulla di buono davanti ai fornelli. Il suo dolce ha proprio un brutto aspetto e solo l'aiuto degli amici può cambiare la situazione.

apri

}

NINA CERCA STORIE, Clothilde Delacroix
Superbaba, 2021

Nina adora scrivere. È quello che le piace di più: prendere carta e matita e raccontare le sue avventure. La sua fantasia sembra inesauribile, finché un brutto giorno... niente, zero, vuoto assoluto. Allora la mamma la manda a raccogliere papaveri giù al fiume. Riuscirà Nina a trovare ispirazione per una nuova storia?

apri

}

PICCOLO IN CITTÀ, Sydney Smith, Orecchio acerbo, 2020

Un bambino attraversa la città. Scende dall'autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande.

apri

}

PIPÌ! Quentin Gréban, LO editions, 2020

Oggi si va al mercato! La piccola Sofia adora fare compere con la mamma e non sta più nella pelliccia dall'impazienza. Ma con i cuccioli le garanzie non sono mai troppe e in una rocambolesca e urgentissima corsa al bagno!

apri

}

TEMPORALE, Sam Usher, Clichy, 2021

Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare!

apri

}

TUTTI IN CANTIERE! Tomoko Ohmura,
Babalibri, 2020

Il cantiere di oggi si trova in un luogo molto pericoloso. "Per favore fate attenzione!" dice il signor Topo, il capocantiere. "Non preoccuparti, lascia fare a noi!" risponde l'escavatore. Brum Brum. I mezzi accendono i motori e li fanno andare su di giri...

apri

}

UN UOVO STRAORDINARIO, Leo Lionni
Babalibri, 2021

Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo!