Un libro per l'estate 2021

Le storie più belle per le tue letture estive

Quest'anno i nostri tradizionali segnalibri estivi, compilati per presentare ai lettori di Casa Piani le novità editoriali degli ultimi mesi e i libri premiati, si arricchiscono di due speciali proposte: i libri di poesia, un genere che conquista sempre nuovi giovani lettori  e i libri non fiction, per scoprire tantissime informazioni e curiosità sulle tue passioni, dagli animali alla cucina, dalla storia all'arte, all'astronomia.

Otto percorsi di lettura per otto coloratissimi segnalibri, da tenere in mezzo alle pagine del libro che stiamo leggendo, da regalare e da collezionare!

Vieni in biblioteca a prenderli, ti aspettiamo.

Le proposte di Casa Piani per le letture estive saranno presentate in biblioteca nell'anteprima di Estate a Casa Piani 2021, giovedì 10 alle 17 (fino ai 12 anni) e sabato 12 giugno (fino ai 7 anni) a partire dalle ore 10,30.

La prenotazione è richiesta.

Info e prenotazioni: tel. 0542.602630 mail: casapiani@comune.imola.bo.it


Tutti al mare! Ciaf ciaf splash splosh (0-2 anni)

apri

}

AMICI, Helen Oxenbury, Camelozampa, 2021

Stare con gli animali è sempre un incontro speciale per un bambino. Abbracciare un coniglio, accoccolarsi con un gatto, osservare un uccellino, passeggiare con una gallina, dare da mangiare a un'anatra: Oxenbury li racconta attraverso un magico gioco di sguardi tra bambino, animale e lettore.

apri

}

ARRIVA L’ONDA E…, Lorenzo Clerici,
Minibombo, 2019

Un papà e il suo bambino trascorrono il pomeriggio in riva al mare, ma un'onda irriverente crea scompiglio sul bagnasciuga, prendendosi gioco dei due protagonisti. Camicia, scarpe e occhiali da sole vengono sostituiti da alghe e conchiglie di ogni tipo, in una singolare combinazione di elementi marini. Ma al momento di tornare a casa, sarà tutto tornato al proprio posto?

apri

}

ARTURO, Gianni Rodari, Andrea Antinori,
Emme edizioni, 2021

Arturo, il gatto volante, è il protagonista di questa filastrocca di Gianni Rodari, in un formato agile e robusto, perfetto per le prime letture!

apri

}

BALENA,VENGO ANCH’IO! Susanne Strasser, Terre di mezzo, 2021

È il giorno del bagno e la balena si rilassa tra le bolle. La tranquillità, però, non dura a lungo: uno a uno arrivano gli altri animali e tutti vogliono entrare nella vasca. Pluff blub splash! Aiuto, non c'è più spazio! Ma la balena ha un'idea...

apri

}

BATTI LE MANINE, Helen Oxenbury,
Mondadori, 2020

Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell'orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.

apri

}

CHE SOLLETICO! Helen Oxenbury, Mondadori, 2020

Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell'orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.

apri

}

DOVE SONO TUTTI? Tom Schamp,
Franco Cosimo Panini, 2020

Il gioco inizia già in copertina: "Dove sono tutti?" Un simpatico cucù per trovare animali nascosti dietro grandi alette sagomate. Non si tratta del solito nascondino: Tom Schamp si diverte e fa divertire con indovinelli, forme e sorprendenti illustrazioni che stupiranno il bambino.

apri

}

LA GIOSTRA, Elisa Mazzoli, Cristina Petit,
Pulce, 2020

Siete pronti tutti quanti? Dai, si parte, forza, avanti! Ora vi divertirete, bastan solo due monete! Un cartonato su uno dei divertimenti preferiti e amato dai bambini. Le illustrazioni colorate, semplici, chiare e il testo in rima è perfetto anche per i più piccini.

apri

}

GUARDA CHE LUNA! Gabriele Clima,
La coccinella, 2020

Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi alzare la marea quando vuoi tu, puoi giocare a nascondino lassù; puoi accendere la luna più piena che ci sia, può accadere nel bosco una magia...

apri

}

LA LUNA AL GUINZAGLIO, Gianni Rodari, Andrea Antinori, Emme edizioni, 2021

La luna dei bambini in questa filastrocca di Gianni Rodari, in un formato agile e robusto, perfetto per le prime letture!

apri

}

OCCUPATO! Matthieu Maudet, Babalibri, 2021

Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti.

apri

}

OLGA E OLAF IN SPIAGGIA, Tonka Uzu
Bacchilega Junior, 2020

Olga e Olaf sono in spiaggia. In spiaggia ci sono tantissime cose da fare! I giochi con la sabbia, le buche, le corse, e poi il bagnetto in acqua. Ma Olaf non vuole entrare in acqua e si allontana di corsa. Dopo il bagno, Olga chiama il suo cagnolino: dove è finito? Solo l'intervento del bagnino risolverà il mistero.

apri

}

PICCOLINO DOVE SEI? Anne Hunter,
Terre di mezzo, 2020

Papà Volpe non trova più il suo cucciolo: guarda sull'albero, nella buca, dietro alla collina... Piccolino non è da nessuna parte! Ma si sarà perso davvero? Prova a cercarlo anche tu!

apri

}

TUTTI A NANNA! È L'ORA DEL PISOLINO, Iris De Moüy, Fatatrac, 2020

Nessuno vuole fare il pisolino! Tutti hanno una buona ragione per non sdraiarsi. Il coccodrillo dice che è per i bambini piccoli, la scimmia ribatte che è troppo occupato e la iena ride stupidamente! Come faranno a fare la nanna tutti questi animali della giungla?

apri

}

TUTTI GIÙ PER TERRA, Helen Oxenbury,
Mondadori, 2020

Helen Oxenbury, amata illustratrice di A caccia dell'orso, trasforma i gesti quotidiani in poesia, per allenare la mente e lo sguardo dei più piccoli.


Mi scappa una storia...e un’altra ancora (3-5 anni)

apri

}

UN BELLO SPAVENTO, Elena Galloni, minibombo, 2021

Un lombrico gironzola tranquillo in giardino quando... hip! Ma che cosa sta succedendo? Qualcuno fermi quel lombrico!

apri

}

Margaret Wise Brown, Clement Hurd
DOVE SCAPPI CONIGLIETTO?
Harper Collins Italia, 2020

Un coniglietto continua a scappare via dalla sua mamma, in questo dolce e simpatico nascondino immaginario. Ma la mamma lo ritrova ogni volta. Perché il suo coniglietto è fantasioso, ma lei lo è ancora di più. Pubblicato per la prima volta nel 1942 da HarperCollins negli Stati Uniti, "Dove scappi, coniglietto?" è un classico che non smette di incantare genitori e figli, generazione dopo generazione.

apri

}

DUE CODE MAI VISTE, Alberto Lot,
Minibombo, 2020

Il Signor Cane è da tempo alla ricerca della sua coda, senza grandi risultati. Neppure l'incontro con un suo simile assai collaborativo sembra portare a una soluzione, ma c'è qualcuno che ha sentito i due discutere e che porrà fine alla questione... Sarà la volta buona? Una surreale conversazione notturna... tutt'altro che risolutiva!

apri

}

UN GIOCO DA RAGAZZE, Alessandra Lazzarin, Orecchio acerbo, 2020

Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un'entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature...

apri

}

UN GIORNO D’ESTATE, Koshiro Hata, Kira Kira, 2020

Un caldo giorno d'estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un'avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa.

apri

}

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, Barbro Lindgren
Lupoguido, 2020

Due fratellini giocano a fare i gorilla. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Uno è più grande, l'altro è più piccolo. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Il più grande è il papà gorilla, il più piccolo è il suo bambino. E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio?

apri

}

JULIAN E LA VOLPE, Joe Todd-Stanton
Babalibri, 2020

Julian è un topolino che vive da solo nella sua tana sotto terra. Gli piace starsene per conto suo e ha imparato a evitare tutti gli animali: il gufo, il gatto, i suoi vicini topolini, le talpe, i conigli, il contadino con il suo cane. Julian però non sa che una volpe con i denti affilati lo osserva e, un giorno, piomba nella sua piccola tana pronta a divorarlo! Ma la finestra di Julian è troppo piccola per lei e la volpe resta incastrata.

apri

}

MA QUANTO SIAMO FICHI! NO? Sean Taylor, Jean Jullien, Gallucci, 2021

Qual è il segreto per essere davvero fichi? La risposta non è così scontata! Un libro con illustrazioni d'artista per i piccoli che vogliono osare di più. Un paio di occhiali da sole scatena il desiderio di mostrare di più di quel che si è, con esiti spassosissimi.

apri

}

UNA MERENDA DELIZIOSA, Christian Voltz, Kalandraka, 2020

Preparare «Una merenda deliziosa» non è semplice come potrebbe sembrare, nemmeno leggendo la ricetta sul libro di cucina o sullo smartphone. Lo sa bene il povero Alfonso, disperato perché il tempo passa e lui non riesce a combinare nulla di buono davanti ai fornelli. Il suo dolce ha proprio un brutto aspetto e solo l'aiuto degli amici può cambiare la situazione.

apri

}

NINA CERCA STORIE, Clothilde Delacroix
Superbaba, 2021

Nina adora scrivere. È quello che le piace di più: prendere carta e matita e raccontare le sue avventure. La sua fantasia sembra inesauribile, finché un brutto giorno... niente, zero, vuoto assoluto. Allora la mamma la manda a raccogliere papaveri giù al fiume. Riuscirà Nina a trovare ispirazione per una nuova storia?

apri

}

PICCOLO IN CITTÀ, Sydney Smith, Orecchio acerbo, 2020

Un bambino attraversa la città. Scende dall'autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande.

apri

}

PIPÌ! Quentin Gréban, LO editions, 2020

Oggi si va al mercato! La piccola Sofia adora fare compere con la mamma e non sta più nella pelliccia dall'impazienza. Ma con i cuccioli le garanzie non sono mai troppe e in una rocambolesca e urgentissima corsa al bagno!

apri

}

TEMPORALE, Sam Usher, Clichy, 2021

Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare!

apri

}

TUTTI IN CANTIERE! Tomoko Ohmura,
Babalibri, 2020

Il cantiere di oggi si trova in un luogo molto pericoloso. "Per favore fate attenzione!" dice il signor Topo, il capocantiere. "Non preoccuparti, lascia fare a noi!" risponde l'escavatore. Brum Brum. I mezzi accendono i motori e li fanno andare su di giri...

apri

}

UN UOVO STRAORDINARIO, Leo Lionni
Babalibri, 2021

Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo!


Guai in vista! Letture al galoppo (6-7 anni)

apri

}

IL BAMBINO VENUTO DA MARTE, Simon James, Pulce, 2020

Il giorno in cui sua madre dovette partire, Mattia decise di andare su Marte. Al suo posto arrivò un marziano. Assomigliava in tutto e per tutto a Mattia, ma non si comportava affatto come lui...

apri

}

I CAVALLUCCI MARINI SONO ESAURITI, Katja Gehrmann, Constanze Spengler
Babalibri, 2021

l papà di Nico è a casa ma deve lavorare. Per avere un po' di respiro permette a Nico di comprare un animale domestico... Questo è l'inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l'altro, la famiglia di Nico si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla!

apri

}

IL COLIBRÌ CHE SALVÒ L’AMAZZONIA, Gwendoline Raisson, Vincent Pianina
Babalibri, 2020

Un giorno, dall'Amazzonia si leva una strana colonna di fumo nero. «Che cos'è?». Solo il colibrì, l'uccello più piccolo del mondo, ha il coraggio di andare a vedere. È un incendio! Che cosa si può fare? Forse è già troppo tardi e tutto è perduto? Il colibrì però ha un'idea...

apri

}

COSA TI SEI FATTA? Jill Murphy
Mondadori, 2021

Claire si è fatta male al ginocchio ma è stata coraggiosissima: agli amici che incontra lungo la strada racconta di essersi ferita affrontando un gorilla peloso, un gigante gigantesco, gli extraterrestri e tante altre creature spaventose... Fino a quando non arriva a casa dalla mamma che le domanda: «Cosa ti sei fatta?».

apri

}

IL CUCCIOLO RUBATO, Enid Blyton, Jamie Littler, Mondadori, 2020

La banda dei cinque ha preso al volo l'ultimo treno ma non c'è tempo di riprendere fiato: Timmy, da vero segugio, ha fiutato due tipi sospetti. Che cosa nascondono sotto quel vecchio scialle che si lamenta?

apri

}

IL GIARDINO DI EVAN, Brian Lies, Harper Collins 2020

Evan e il suo cane sono sempre insieme e insieme fanno tutto: giocare, leggere, mangiare. E soprattutto si prendono cura dello straordinario giardino di Evan, dove crescono fiori e piante meravigliosi che si protendono verso il cielo. Ma a volte gli amici non rimangono per sempre accanto a noi e, quando perde il suo, Evan distrugge il giardino che aveva significato così tanto per loro.

apri

}

GRANDE FESTA PER PICCOLO TIGRE, Janosh, Logos, 2021

per la sua festa Piccolo Orso preparò gli inviti a cento amici e Lepre Scarpe Veloci li distribuì in men che non si dica. Arrivarono tutti: Leone coi Pantaloni Azzurri, Gaspare Berretta, Gallina con l'uovo e le due rane del bosco, Ciccì e Coccò. E poi Moccolo e Moccavallino, l'uomo dal naso lungo, Elefantone Gentile...

apri

}

I GUAI DI MINI COWBOY, Daniel Frost
Babalibri, 2020

Mini Cowboy è duro e puro, un vero cowboy, ma la sua altezza, nella cittadina in cui vive, è decisamente un limite e a nulla servono i suoi stratagemmi - trampoli e cappelli enormi - per sembrare più alto. Ma un giorno, dopo essersi sentito a lungo il solo ad avere problemi del genere, Mini Cowboy si accorge che, da qualche parte, c'è qualcuno proprio come lui...

apri

}

LA NATURA, Emma Adbåge, Camelozampa, 2021

Torna l'umorismo di Emma AdBåge, Premio Andersen per "La Buca", con la sua capacità di raccontare come siamo, senza sconti. Un albo illustrato che fa ridere ma anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso la sacrifichiamo per la nostra comodità?

apri

}

OCHEI, Gek Tessaro, Lapis, 2020

Le oche stanno insieme in allegria quando arriva una telefonata. Sigismonda, la nipotina di zia Maria, è in pericolo! Una per tutte, tutte per una le oche si mettono in viaggio per salvarla da un terribile mostro che minaccia la città distruggendo ogni cosa.

apri

}

PAPÀ NON HA PIÙ PAURA DEGLI STRANIERI (GRAZIE A ME), Rafik Schami, Ole Könnecke
Beisler, 2020

Rebecca è fortunata. Suo padre è premuroso e intelligente. È anche prestigiatore e incanta tutti con i suoi spettacoli. È forte e coraggioso, e niente gli fa paura. Tranne gli Stranieri, soprattutto quelli con la pelle nera. Una paura terribile, da far tremare le gambe e drizzare i capelli. Lui non lo dice, ma Rebecca lo sa e siccome lo ama, è triste per lui.

apri

}

SALLY E LA CONCHIGLIA, Simon James,
Pulce, 2020

Sally stacca una conchiglia da una roccia, e questa si attacca al suo dito e tutti i tentativi per riuscire a staccarla risulteranno vani. Sally impara che le patelle possono vivere sulla stessa roccia anche per vent’anni. Come farà a vivere con quella cosa appiccicata al dito?

apri

}

SI PUÒ AVERE LA LUNA? Tohby Riddle,
Babalibri, 2020

Clive e Humphrey vivono in una grande città piena di cose da scoprire, ma anche di difficoltà da affrontare. Un giorno Humphrey trova una busta azzurra...

apri

}

IL TUNNEL, Anthony Browne, Camelozampa, 2021

Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola, lei lo aspetta fuori, timorosa. Il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo.

apri

}

ULF, IL BAMBINO GRINTOSO, Ulf Stark
Iperborea, 2021

Ulf è alle prese con i suoi nonni e ci vorrà un po' per tornare a giocare! Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.


Chiari, freschi, dolci libri. Letture senza zucchero (8-9 anni)

apri

}

ALFABETIERE DELLE FIABE, Fabian Negrin, Giunti, 2020

Fiabe e favole da tutte le tradizioni raccontate in rima e illustrate con immagini poetiche, sorprendenti, magnetiche. Una raccolta che riunisce, dalla A alla Z, un personalissimo alfabeto dell'immaginario che l'autore seleziona per noi, per restituircelo in tutta la sua forza, modernità e grazia.

apri

}

IL BAMBINO, LA VOLPE E IL BUIO, Guido Quarzo, Letizia Iannaccone, San Paolo, 2020

Giovanni, chiamato Nino, trascorre l'ultimo scampolo di vacanze in campagna, a casa dei nonni. A scuotere la noia dei giorni è la notizia che una volpe sta facendo razzia nei pollai dei dintorni. La volpe appare e scompare, anima le discussioni e le congetture degli adulti. Nino, affascinato, si mette sulle sue tracce.

apri

}

CI CHIAMAVANO LE MOSCHE, Davide Calì, A. C. Quarello, Orecchio Acerbo, 2020

Una voce di bambina che racconta. Li chiamano le mosche, ma i loro veri nomi sono ben più belli: insieme formano una piccola banda di ragazzini e ragazzine che si muove sullo sfondo di un pianeta semidistrutto, dopo l'avvento del Lampo Blu. Ad abitarlo solo gente bizzarra. L'obiettivo che le mosche condividono è quello di sopravvivere con il piccolo commercio di oggetti che ogni giorno trovano, ronzando sull'Ararat, la loro montagna di rifiuti.

apri

}

TONI: COSA NON FAREI PER QUELLE SCARPE! Philip Waechter,, fumetti
Emme, 2020

Toni è un appassionato di calcio e quando vede per la prima volta le scarpe lampeggianti "Renato Flash", una cosa gli è subito chiara: deve averle, perché sono ideali per acquisire confidenza con il pallone e decisive per la sua gloriosa carriera di calciatore. Sua madre è di tutt'altro avviso e quindi a Toni non resta che guadagnarsi da solo i soldi per comprarle.

apri

}

E DOMANI? Olivier De Solminihac, Junko Nakamura, Babalibri, 2021

Oggi Lucas festeggia il suo compleanno. È cambiato tanto da quando è nato e sa che continuerà a farlo, anno dopo anno. Perciò il lupacchiotto si chiede: "Come sarà il mio futuro?". Quindi si inoltra tutto solo nella foresta, dove incontra un agnello che osserva le stelle, una volpe che fa calcoli su calcoli, delle civette che guardano la televisione. È una domanda importante, e tutti sembrano conoscere la risposta, eppure... Testo in stampatello minuscolo.

apri

}

EINSTEIN: IL FANTASTICO VIAGGIO DI UN TOPO ATTRAVERSO IL TEMPO E LO SPAZIO, Torben Kuhlmann, Orecchio acerbo, 2021

Tornano le avventure del topolino nato dalla matita di Torben Kuhlmann, questa volta le sue domande sono legate al tempo, e grazie alle tracce lasciate da un certo Albert Einstein, riesce a tornare indietro negli anni. Riuscirà ad arrivare in tempo alla grande festa del formaggio?

apri

}

JOKER, Susie Morgenstern, Biancoenero, 2020

Un jolly per restare a letto, un jolly per non fare i compiti, un jolly per dormire in classe, un jolly per copiare dal vicino di banco, un jolly per fare il pagliaccio... Quest'anno il nuovo maestro ha distribuito a tutti questo strano mazzo di jolly. Chi saprà usare meglio le sue carte?

apri

}

PAPER DANTE, Disney, fumetti, Giunti, 2021

In questo volume si celebra un’opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia.

apri

}

PLUK E GLI ANIMALI DA SALVARE, Annie M.G. Schmidt & Fiep Westendorp
Lupoguido, 2021

Nel Grangrattacielo c'è un nuovo inquilino: Mordispiace, un bambino piuttosto selvaggio. Un giorno Pluk e Mordispiace si ritrovano in un terreno segreto dove il Meteorologo conduce i suoi esperimenti climatici. È una specie di gigantesco zoo, ma sotto vetro. Mordispiace è in vena di combinarne una delle sue e finisce per sfondare una delle grandi vetrate che separano due diverse zone climatiche. E adesso? Pinguini ai tropici, elefanti sotto la neve... e tutti si ammalano!

apri

}

QUALCOSA SUCCEDERÀ! PICCOLE STORIE DI 7 GIORNI, Ludovica Cima, Nicolò Mingolini, Coccole books, 2020

Una vacanza in sella alla moto con il vento nei capelli, attaccata alla schiena del suo buffo papà. Una settimana a Parigi, ospite dei cugini e di sua zia Alba. Un'avventura a suon di parole! Tre viaggi, una bambina di dieci anni e un diario davvero speciale!

apri

}

QUANDO SONO STATA SUPER FELICE, Rose Lagercrantz, Eva Eriksson
Il castoro, 2021

La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo.

apri

}

IL RITORNO DEL LUPO, Giuseppe Bordi, Anna Pini, EL, 2021

Quando un cucciolo di lupo entra nel loro giardino di notte, il papà ordina a Martin di ucciderlo e il bambino ferisce il lupo a un occhio. Dieci anni più tardi il destino metterà ancora una volta Martin e suo padre di fronte al lupo. Saranno le vecchie paure a prevalere o sarà il tempo per qualcosa di nuovo e inaspettato?

apri

}

RUDYARD: IL BAMBINO CON GLI OCCHIALI, Cinzia Ghigliano
Orecchio acerbo, 2020

Soprusi, castighi, divieti: questa la quotidianità di quel bambino che trova nella lettura gli unici momenti di felicità. Ma qualcuno si accorge che Rudyard sta perdendo la vista. Con il rinnovato affetto della madre, richiamata dall'India, e con un buon paio di occhiali quel bambino è di nuovo felice e diventerà uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Rudyard Kipling.

apri

}

STORIA DI UNA VALIGIA, Núria Parera, María Hergueta, Beisler, 2021

Una valigia che passa di mano in mano, testimone silenziosa di vite differenti che attraversano il Novecento. Un racconto toccante che unisce finzione e storia e porta a riflettere sulla tendenza dell'uomo a ripetere gli errori del passato.

apri

}

TUTTA COLPA DEL CONIGLIO, Judith Kerr
Rizzoli, 2021

È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto da quando Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"?


Libri con le ali, per volare con la fantasia (10-11 anni)

apri

}

BETHANY E LA BESTIA, Jack Meggit-Phillips, Isabelle Follath, Rizzoli, 2021

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato.

apri

}

LE CONFIDENZE DI BRITT-MARI Astrid Lindgren, illustrazioni di Beatrice Alemagna, Mondadori, 2020

Britt-Mari ha quindici anni, una mamma traduttrice, un padre preside, una sorella grande che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, un fratello quattordicenne sbruffone, un altro di sette anni e una sorellina. Ma nella vita di Britt-Mari ci sono anche Annastina, la sua amica del cuore, Bertil, che il cuore glielo fa battere, tanti libri molto amati e la vecchia macchina da scrivere di sua madre.

apri

}

DOPPIO PASSO, Alice Keller, Veronica Truttero, fumetti, Sinnos, 2020

Siamo in Inghilterra, durante la Prima Guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi frequenta il grande cortile di mattoni dove si svolgono partite di calcio furiose come battaglie. Un libro a metà tra fumetto, romanzo e illustrazione che racconta il talento di Lily Parr, mitica calciatrice nell'Inghilterra degli anni '20.

apri

}

DANTE E LE INFERNALI SCIENZE, Luca Novelli, Editoriale scienze, 2021

Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l’Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali.

apri

}

I GIARDINI DI ARID, Paul Biegel,
La Nuova Frontiera Junior, 2021

Questa è la storia della principessa Miasarai e di Tuononsarò, il figlio del giardiniere. Alla loro amicizia, che diventa amore, si oppone una strega che trasforma Tuononsarò in un fiore. Presto però il fiore si secca lasciando un seme che contiene il suo battito. Per ridargli la vita, la principessa dovrà piantarlo nei giardini di Arid, una città pietrificata, grigia e abbandonata per colpa di un maleficio.

apri

}

GORO GORO, Laura Imai Messina, Salani, 2021

Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

apri

}

GLI INVINCIBILI, Kwame Alexander, Kadir Nelson, Orecchio Acerbo, 2020

Hanno "aperto il mondo del possibile". Eroi, ribelli. Campioni dello sport, della musica, delle grandi battaglie civili, dei piccoli gesti di ogni giorno. Kwame Alexander li chiama Invincibili.» - Giulia Ziino, la Lettura
Il libro è arricchito dalle biografie dei più importanti atleti, poeti, musicisti e artisti afro-americani.

apri

}

IO E GLI ALTRI, Amanda Cley, Cecilia Ferri, Kite, 2020

Un albo per adolescenti, per adulti, per uomini e donne, che centra e ricentra il punto di ogni promessa di realizzazione personale: per essere felici, più che trasgressivi, ribelli, intelligenti, artisti… bisogna dare a se stessi l’occasione di essere semplicemente sé.

apri

}

Susie Morgenstern, Thomas Baas
LETTERE D’AMORE DA 0 A 10
Sonda, 2020

Ernest ha dieci anni: dieci anni di noia e solitudine. Le giornate scorrono grigie finché un giorno arriva in classe Victoire che come un tornado, porta con sé una ventata di novità, amore e un pizzico di follia. Con l'aiuto di Victoire, Ernest darà una svolta alla sua vita.

apri

}

LE PAROLE POSSONO TUTTO, Silvia Vecchini, Sualzo, fumetti, Il castoro, 2021

Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l'incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l'anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l'alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare.

apri

}

PICCOLO LIBRO SULL'AMORE, Ulf Stark,
Iperborea, 2020

È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui.

apri

}

SETTE CHIAVI PER APRIRE I SOGNI, Alfredo Gómez Cerdá, David Pintor
Kalandraka, 2020

Gianni Rodari, Tomi Ungerer, Astrid Lindgren, Juan Farias, Christine Nöstlinger, Roald Dahl e Gloria Fuertes sono i protagonisti di questi sette racconti, un numero magico per sette autori di spicco della letteratura per ragazzi contemporanea. Ispirandosi ai loro diversi stili, Alfredo Gómez Cerdá ha creato sette storie che rimandano alle sorgenti creative dei maestri della fantasia.

apri

}

TESS E LA SETTIMANA PIÙ FOLLE DELLA MIA VITA, Anna Woltz, Regina Kehn
Beisler, 2020

I suoi occhi hanno bellissime pagliuzze dorate. È più alta delle ragazzine della sua età, indossa stivali marroni lucidi e una giacca di pelle. Si chiama Tess, ha un'aria allegra ma non chiede mai scusa. Ora si è messa in testa un folle piano per conoscere suo padre, che non ha mai incontrato prima... e per farlo chiede aiuto a Samuel.

apri

}

TIPI, Cristina Bellemo, Gioia Marchegiani
Edizioni Guppo Abele, 2019

Luce è una bambina molto curiosa: le piacciono i tappi di bottiglia, i sassi e disegnare. E mentre aspetta di trovare un tipo bambino con cui giocare, se ne va in giro a scoprire gli abitanti del suo condominio. C'è chi colleziona domande, e chi risposte. Chi origlia e poi spiffera, chi ha tantissime scarpe e non va da nessuna parte. Chi scrive lettere, e chi raccoglie il vento in barattoli.

apri

}

TRE NUOVI ENIGMI PER L’INSUPERABILE WICKSON ALIENI, Luca Doninelli
Bompiani, 2021

Che cosa succede se i ladri più intelligenti di Londra decidono di tentare il colpo più grande del mondo? Mentre il commissario Frank Fellikke come al solito si dispera per Filippo, il suo unico capello, il compito di risolvere la faccenda tocca come sempre a Wickson Alieni.


Libri mimetici, per non farsi trovare (12+)

apri

}

LE ALI DI BERTA, Sara Lundberg,
Orecchio acerbo, 2021

Ispirata ai dipinti, alle lettere e ai diari di una delle più grandi artiste svedesi, Berta Hansson, una storia universale di coraggio e determinazione. Vincitore del Sweden's August Prize for Best Children's Book of the Year.

apri

}

CARAMELLE DAL CIELO, Marta Palazzesi,
Gallucci, 2021

Antonio lavora al mercato nero e venderebbe il suo migliore amico per un tozzo di pane. Andrea, invece, per il suo migliore amico darebbe la vita, anche se si tratta di un cane: Guerrino, infatti, è l'unico ricordo che gli resta del nonno. Le loro strade si incrociano la notte del 12 agosto 1943, quando il suono della sirena d'allarme annuncia un'incursione aerea.

apri

}

LA DIVINA COMMEDIA. IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA, Daniele Aristarco, Marco Somà, Einaudi Ragazzi, 2021

Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco.

apri

}

L’EVOLUZIONE DI CALPURNIA Daphné Collignon, una storia a fumetti, tratta dal romanzo di Jacqueline Kelly
Mondadori, 2021

Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni?

apri

}

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI, George Orwell, La Nuova Frontiera, Junior 2020

Stanchi dei soprusi degli uomini gli animali di una fattoria, sfruttati e maltrattati, cacciano il padrone e gettano le basi di una nuova società. Spinti dall'idealismo e da slogan ben congegnati, vogliono creare un paradiso di progresso, giustizia e uguaglianza. Questo il palcoscenico su cui si svolge una delle più suggestive allegorie mai scritte, il racconto di come una rivolta contro la tirannia possa trasformarsi in una nuova forma di dispotismo e sfruttamento.

apri

}

LA FEBBRE ZOMBIE, Kristina Ohlsson
Salani, 2020

Herbert vive a Eldsala, un minuscolo paese dove non succede mai niente, ma quest'estate è molto diversa dal solito. Per prima cosa il caldo anomalo, e con quello le vespe. Sono arrivate in massa e sono tante, tremendamente aggressive. Poi c'è un inquietante sconosciuto che fa cose sospettissime. Infine una strana febbre colpisce sempre più persone, rendendole violente, stranite e molto pericolose. Per essere un posto dove non accade nulla, stanno succedendo veramente troppe cose...

apri

}

FIORI DI KABUL, Gabriele Clima,
Einaudi Ragazzi, 2021

Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione.

apri

}

IMMAGINA: FRAMMENTI DI STORIE CHE NON ESISTONO ANCORA, Emily Winfield Martin, Terre Di Mezzo, 2021

Finalista Premio Andersen 2021. Miglior libro fatto ad arte.
Ogni pagina è un'occasione per inventare una storia, un breve lampo di luce su mondi e personaggi misteriosi, tutti da immaginare.

apri

}

GLI INADOTTABILI, Hana Tooke, Rizzoli, 2020

Amsterdam, 1892. All'orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, tutti modi inaccettabili per la direttrice, l'arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli "inadottabili", casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi.

apri

}

INVISIBILE, Brenna Thummler, fumetti
Il Castoro, 2021

Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma.

apri

}

IN OGNI ISTANTE, Luigi Ballerini,
Il castoro, 2021

Sara è sulla soglia di un passaggio importante: gli esami di terza media. Con lei ci sono le amiche e gli amici di sempre: insieme studiano, fanno progetti per il futuro, scelgono il costume per l'estate, si innamorano. Paolo è carino, ma anche Seba, così silenzioso, non è male. E Stefi è un po' matta ma è la migliore amica del mondo. Qualcosa nel suo equilibrio familiare però si rompe: il papà è in ospedale, è malato.

apri

}

LA RAGAZZA DEGLI ORSI, Sophie Anderson, Rizzoli, 2020

Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo, la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti.

apri

}

I TRE FUNERALI DEL MIO CANE, Guillaume Guéraud, Biancoenero, 2021

Babino, il cane di Nemo, è stato investito da un'auto e Nemo con i suoi amici vuole organizzare per lui un degno funerale. Ma niente andrà come previsto... Un romanzo tenero e divertente, che parla della morte ma anche dell'amicizia e soprattutto della vita.

apri

}

IL VIAGGIO DI HALLA, Naomi Mitchison
Fazi, 2020

Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve? Iniziano così le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherà alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate.


Un mondo di parole. Leggere poesia

apri

}

BUCHI NEL VENTO: POESIE A PASSEGGIO, Bernard Friot, Aurélie Guillerey, Lapis, 2020

Dalla penna di Bernard Friot, uno zig zag poetico tra versi in rima, sorprendenti e leggeri come bolle di sapone, pungenti come cespugli di uvaspina, assurdi come le parole che seguono una logica diversa da dalla logica del mondo. Versi che esprimono tutta la spensieratezza e la libertà dell'infanzia.

apri

}

LA CASA CHE UN TEMPO, Julie Fogliano, Lane Smith, Rizzoli, 2019

Nel folto del bosco c'è una casa una semplice casa che un tempo era casa ma ora non più. Chi viveva in quella casa? Chi abitava quelle stanze? Dov'è andato e perché non c'è più? Seguiamo le sue tracce in un racconto che si snoda tra misteri e scoperte, nato dalla penna di Julie Fogliano, vincitrice dell'Ezra Jack Keats Award, e illustrato da Lane Smith, pluripremiato artista americano.

apri

}

LE FELICITA’, Roberto Piumini, Sergio Olivotti, Edizioni GruppoAbele, 2020

Felicità è tantissime cose. È l'abbraccio dei genitori quando tornano a casa. È una corsa a piedi nudi sul prato, è scoprire com'è il mondo arrampicati su un albero. È una coda che scodinzola, un regalo inaspettato, è l'ultima figurina della collezione. È riuscire all'improvviso a far qualcosa da soli.

apri

}

IL NASO DI CYRANO, Géraldine Maincent, Thomas Baas, Gallucci, 2021

La storia del celeberrimo Cyrano de Bergerac, spadaccino dalle straordinarie capacità poetiche e dal naso enorme, in un bellissimo adattamento per ragazzi. Innamorato dell’incantevole Rossana, Cyrano non osa dichiararsi per via della sua difformità. Per conquistare il cuore della fanciulla si allea con Cristiano, cadetto tanto bello quanto sciocco: uno darà il suo aspetto, l’altro le parole… Ma di chi si innamorerà la bella Rossana?

apri

}

IN 4 TEMPI, Bernadette Gervais, L’Ippocampo, 2021

Per rendere attraverso le immagini l'elasticità del tempo, Bernadette Gervais si diverte a scomporre i movimenti, le trasformazioni e le metamorfosi a noi più familiari in quattro momenti. Sfogliando le pagine, il bambino capirà allora che ci vogliono non quattro, ma otto caselle prima che la lumaca attraversi... una pagina!

apri

}

IN CAMMINO: POESIE MIGRANTI, Michael Rosen, Quentin Blake,
Mondadori, 2021

L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele.

apri

}

OCCHIO LADRO, Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis, 2020

Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili.

apri

}

OGNI VOLTA, Silvia Vecchini, Daniela Tieni, Lapis, 2021

Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi.

apri

}

ORA O MAI PIÙ, Davide Calì, Cecilia Ferri
Kite, 2020

Davide Calì è uno scrittore di letteratura per ragazzi e fumettista italiano, conosciuto anche con gli pseudonimi di Taro Miyazawa e Daikon. Originario della Svizzera, è cresciuto in Italia, dove ha intrapreso la carriera di fumettista. Dal 1982 al 2008 ha collaborato con la rivista mensile “Linus” come disegnatore e dal 1998 ha cominciato a pubblicare libri per ragazzi, ottenendo un buon successo in Francia.

apri

}

PICCOLO GIARDINO DI POESIE, Robert Louis Stevenson, Ilya Green, Rizzoli, 2020

Questo Piccolo giardino di poesie è a misura di bambino: semplice, chiaro e limpido nella forma; intenso, ricco e denso nell'immaginario. Attraversandolo, si scopre un universo meraviglioso, in cui sogno e realtà si mescolano, e ogni luogo, ogni momento e ogni oggetto diventa il punto di partenza per un viaggio fantastico.

apri

}

POESIA CON FUSA, Chiara Carminati, Alessandro Sanna, Lapis, 2020

Teneri, altezzosi, buffi, raffinati, imprevedibili, segreti... e sempre irresistibili. Una raccolta poetica di parole e immagini dedicata ai gatti, nostri adorabili padroni, i più sfuggenti e ineffabili tra i felini.

apri

}

PRIMA E POI, Teresa Porcella, Giorgia Atzeni, Bacchilega Junior, 2020

Si possono raccontare momenti e incontri importanti della vita senza mai parlarne direttamente, ma solo dicendo il Prima e il Poi che li riguarda? Questa la sfida del libro. Due poesie, due illustrazioni, per raccontare le aspettative e le permanenze di qualcosa che viene taciuto: al lettore immaginarlo.

apri

}

TIPI STRANI, Nicola Cinquetti, Chiara Di Vivona, Parapiglia, 2020

I bambini, si sa, sono tipi strani e vogliono fare, mangiare, prendere e toccare cose. In queste poesie si può scegliere di andare a scuola in carriola, di prendere la bici per arrivare in salotto o di fare un picnic in cima ad uno scivolo. Bastano due rime per trasformarsi proprio in tipi strani e usare un libro come scudo o come piagiama, dormire in piedi o sdraiati, mangiare, correre, saltare con la bicicletta.

apri

}

VORREI DIRTI, Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi, Fatatrac, 2019

Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. "Vorrei dirti" è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole.


Libri per sapere e per fare tutto quello che vorresti (non fiction)

apri

}

ATLANTE DEI LUOGHI IMMAGINATI: CITTÀ, ISOLE E PAESI DELLE GRANDI STORIE, Anselmo Roveda, Marco Paci,
EDT 2020

Non c'è limite ai luoghi immaginati dalla fantasia di grandi scrittori e grandi scrittrici. Non c'è limite alle avventure che si celano tra le pagine di grandi romanzi. Nessun limite a emozione, passione, divertimento.

apri

}

ATLANTE DELLE SIRENE: MAPPE E STORIE DI INCANTATRICI DAL MARE, Anna Claybourne, Miren Asiain Lora,
Magazzini Salani, 2020

Dalle affascinanti Selkie dei mari scozzesi alle terribili Ningyo del Giappone, incontrerete sirene da tutto il mondo e leggerete le loro storie soprannaturali.

apri

}

IL CIELO, Hélène Druvert, Juliette Heinhorn, L'ippocampo, 2021

L'autrice ci invita riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell'impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un'aurora boreale, capire l'inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell'attività umana

apri

}

COLOR ANIMALE: COME GLI ANIMALI USANO I COLORI, Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold, L'ippocampo, 2020

Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? "Coloranimale" esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta.

apri

}

COME UN ALBERO, Maria Gianferrari,
Rizzoli, 2021

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti.

apri

}

ESPLORA L'ARTE MODERNA: CON 30 OPERE D'ARTE DEL CENTRO POMPIDOU Alice Harman, Serge Bloch, L'ippocampo, 2020

Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, "Esplora l'arte moderna" introduce i ragazzi in maniera spiritosa e accessibile all'arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare un'opera, come studiarne il significato, ma soprattutto come nasce l'arte.

apri

}

UNA FESTA IN VIA DEI GIARDINI: CON LE RICETTE DEL MONDO, Felicita Sala,
ElectaKids, 2019

C'è un condominio in città nel quale vivono famiglie di varie provenienze che cucinano le proprie specialità, per ritrovarsi poi tutti insieme a festeggiare intorno a una grande e festosa tavolata in giardino. "Una festa in via dei giardini" raccoglie 15 ricette facili di altrettanti Paesi del mondo, con pochi ingredienti, che i bambini potranno preparare con l'aiuto di un adulto.

apri

}

FLOWER POWER. LA FORZA GENTILE DELLE PIANTE, Olaf Hajek, Christine Paxmann, Rizzoli, 2021

Flower Power è un concentrato di curiosità sulle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene. Le lussureggianti illustrazioni di Olaf Hajek sono a loro volta una medicina per i sensi e per lo spirito.

apri

}

INFINITO. I MAGICI CICLI DELL'UNIVERSO, Mariona Cabassa, Soledad Romero Mariño,
Lapis, 2020

Viviamo in un'epoca in cui tutto è immediato e veloce; sembra durare un istante, per poi scomparire. Ma la natura risponde a un'altra idea di tempo: quello ciclico, dove nulla scompare e tutto si trasforma. In un mix di scienza e poesia, questo libro racconta ai bambini undici cicli naturali che fanno parte della vita di tutti i giorni.

apri

}

LIBERE E SOVRANE. LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE, Micol Cossali e altre, Settenove, 2020

Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne. A oltre settant'anni dall'anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l'albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione.

apri

}

LE PAROLE CHE HANNO FATTO L’ITALIA, Anna Pini, Piemme, 2021

A 160 anni dall'Unità d'Italia, questo dizionario per parole e immagini presenta in modo divertente ma accurato i luoghi, gli oggetti, le idee e i personaggi più importanti che hanno fatto la Storia del nostro Paese. Per imparare e ricordare, lasciandosi trasportare dai colori della bandiera italiana.

apri

}

PIOVONO GATTI! LE PIÙ DIVERTENTI ESPRESSIONI DA VERI INGLESI, Alessandro Gatti, Liuna Virardi,
Einaudi ragazzi, 2020

Nuvole d'argento, cieli da cui piovono gatti e cani, notizie apprese dalla bocca di un cavallo... Ma che posto è? Non è un posto, ma la lingua inglese, con le sue espressioni più divertenti! Un libro per esplorare le frasi idiomatiche inglesi, attraverso quaranta ironici e vivaci testi.

apri

}

PRENDERE IL VOLO. STORIE DI UCCELLINI CADUTI DAL NIDO E FINITI IN BUONE MANI, Marina Marinelli, Silvia Molinari, Topipittori, 2020

Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti del nuovo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, grande illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate.

apri

}

I SEGRETI DEGLI INSETTI, Clara Corman Cornaredo, La Margherita, 2020

Gli insetti sono gli esseri viventi più numerosi e più vari. Alcuni ci affascinano, altri ci fanno paura. Grazie a questo libro animato scoprirai tutti i segreti degli insetti e le loro caratteristiche particolari. In ogni doppia pagina c'è un'aletta da sollevare per scoprire incredibili dettagli.

apri

}

VIRUS: LA LORO VITA SEGRETA, Colectivo Ellas Educan, Mariona Tolosa Sisteré, IdeeAli 2020

I virus si trovano ovunque: dalla punta del tuo naso fino al fondo dell'oceano. Sono potentissimi e, pur avendo una pessima reputazione, nella maggior parte dei casi non fanno ammalare le persone. Immergiti nell'affascinante mondo dei virus e divertiti a scoprire tutto su questi esseri minuscoli e birichini.