Un'estate celestiale - storie per sognare (12+)

apri

}

Acerbo sarai tu, Silvia Vecchini, Francesco Chiacchio, Topipittori, 2019

Gli anni difficili della crescita, lo stupore, il dolore, la noia, le contraddizioni in tutta la loro normalità, la bellezza delle scoperte, la maturità di guardare noi stessi e gli altri da punti di vista diversi, temi ricorrenti nelle poesie di Silvia Vecchini, raccolti in questo piccolo capolavoro arricchito dalle sublimi tavole di Francesco Chiacchio.

trovalo in biblioteca

apri

}

L'anno in cui imparai a raccontare storie, Lauren Wolk, Salani, 2018

Sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile il libro, ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il ballo della medusa, Stefanie Höfler, La Nuova Frontiera Junior, 2018

Sera e Niko non potrebbero essere più diversi: lei bella, benvoluta, è sempre al centro dell’attenzione; lui emarginato, grasso, vive in un mondo tutto suo. Frequentano la stessa classe, ma non si conoscono davvero. Il ballo della medusa è la storia di due adolescenti coraggiosi che sanno non fermarsi all’apparenza, ma si interrogano con sensibilità e ironia su ciò che è fondamentale nella vita, sull’amicizia, sull’amore.

trovalo in biblioteca

apri

}

Celestiale, Francesca Bonafini, Sinnos, 2018

Maddalena frequenta la seconda media: le piace il Portogallo, la musica dei Madredeus, uscire con le amiche e le piace soprattutto Fabrizio Fiorini che va al liceo ed è, come dice lei, celestiale! Una storia per i coraggiosi che non temono l’amore.

trovalo in biblioteca

apri

}

Correndo sul tetto del mondo, Jess Butterworth, San Paolo, 2018

Tash ha dodici anni e conosce bene le regole da osservare per sopravvivere in Tibet, un paese occupato dai soldati cinesi. Ma quando un uomo si dà fuoco nella piazza del mercato in segno di protesta e i soldati catturano i genitori di Tash, non si può far altro che infrangerle, queste regole. Lei e il suo amico Sam decidono di fuggire dal loro villaggio e cercare l’aiuto del Dalai Lama, che vive in esilio in India.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il custode delle tempeste, Catherine Doyle, Mondadori, 2019

A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode.

Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri.

trovalo in biblioteca

apri

}

E l'oceano era il nostro cielo, Patrick Ness, Rovina Cai, Mondadori, 2019

«Patrick Ness esplora i temi della violenza, del potere e della caccia in una favola che reinventa la storia di Moby Dick.»

trovalo in biblioteca

apri

}

Ghost, Jason Reynolds, Rizzoli, 2018

Correre. È quello che Ghost (vero nome Castle Cranshaw) sa far meglio. Ma non è il suo sport. No, il suo sport è sempre stato il basket. Finché un giorno decide, d'impulso, di sfidare il velocista di punta di una squadra di atletica, e vince. Il coach, ex medaglia d'oro olimpica, capisce che in lui c'è qualcosa: un folle talento naturale. Il fatto è che in Ghost c'è anche altro: tanta rabbia e un passato che lui cerca di dimenticare. Riuscirà a imbrigliare il suo talento grezzo per la velocità e unirsi alla squadra o finirà per farsi raggiungere dal suo passato?

trovalo in biblioteca

apri

}

Il mio più grande desiderio, Barbara O'Connor, Il Castoro, 2018

Charlie Reese ha 11 anni e un unico grande desiderio che esprime ogni giorno. Tutto ciò che vuole è che la mamma torni a stare bene, e loro possano di nuovo vivere insieme come una famiglia normale. Ma quando Charlie viene data in affido a degli zii che conosce a malapena, sembra improbabile che il suo sogno si avveri.
L’incontro con Buonastella, un cane randagio che cattura il suo cuore, e con Howard, un ragazzino che abita nella casa accanto e che si rivela sorprendente in molti modi, faranno capire a Charlie che quello che pensava di desiderare non è affatto ciò di cui ha bisogno, e che la famiglia perfetta non esiste, ma che l’affetto di chi ci vuole bene può trovarsi anche nei posti più inaspettati.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il Pavee e la ragazza, Siobhan Dowd, Emma Shoard, UovoNero, 2018

Quando la famiglia di Jim si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere.
Ma il pregiudizio quotidiano e un’irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le reginette. Tre amiche, una sfida, Clémentine Beauvais, Rizzoli, 2018

Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

trovalo in biblioteca

apri

}

La sfida di Anton, Gudrun Skretting, Beisler Editore, 2018

Anton sta per compiere 13 anni quando suo padre gli rivela di essere venuto al mondo per un incidente. Anche la luna, gli ha spiegato, è lassù a causa di un impatto imprevisto… ma questo paragone non lo conforta. Di colpo Anton si sente sbagliato, fuori posto, e niente sembra avere più senso. Per rimettere le cose a posto e dimostrare di valere qualcosa, di non essere un incidente, decide di fare qualcosa di utile e importante. Così con l’aiuto della sua migliore amica Ine si mette a cercare una fidanzata per il papà, che è solo da troppo tempo. Una sfida ambiziosa e assai delicata, che necessita di un piano perfetto. Ma il loro, lo è davvero?

trovalo in biblioteca

apri

}

La stanza del lupo, Gabriele Clima, San Paolo, 2018

Nico ha sedici anni, la passione per il disegno e un problema: una rabbia che non riesce a controllare e che gli è già costata qualche sospensione a scuola. Ma a Nico non importa, tutto ciò che vuole è essere lasciato in pace e disegnare sui muri della sua stanza, sorbendosi le sfuriate del padre che ogni settimana deve chiamare un imbianchino per ritinteggiare le pareti.

A parte Leo, uno sbandato con la mania dei selfie estremi, e pochi altri, l’unica persona disposta a stargli accanto è Claudia, che lo accetta e lo ama nonostante il suo carattere. Nel frattempo, dai boschi circostanti, un lupo scende fino alla città. Già in passato era successo, ma questa volta sembra che l’animale abbia puntato Nico...

trovalo in biblioteca

apri

}

21 giorni alla fine del mondo, Silvia Vecchini, Sualzo, Il Castoro, 2019

Lisa rivede dopo 4 anni Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina e il loro gioco - la costruzione di una zattera - interrotto allora, può riprendere. Qualcosa però turba Ale, un segreto legato alla scomparsa della madre, anni prima: Lisa ha solo 21 giorni per scoprirlo, prima che Ale se ne vada di nuovo per sempre.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un viaggio chiamato casa, Allan Stratton, Mondadori, 2018

La vita di Zoe è in panne alla fermata di Shepton, Ontario. I suoi genitori continuano a punirla per i guai che, in verità, sono causati dalla sua tirannica cugina Madi. L'unica persona in grado di capirla è la sua adorata nonna, che però è stata appena rinchiusa in un ospizio. Un mattino Zoe scopre che suo zio Teddy, che lei credeva morto, è ancora vivo da qualche parte a Toronto: scomparso dai racconti di famiglia, è ancora presente nel cuore e nei ricordi della nonna. Insieme, Zoe e sua nonna, decidono di fuggire per cercarlo. Zoe si scopre più forte e determinata che mai, mentre il passato della sua famiglia si rivela molto diverso da come lo immaginava...

trovalo in biblioteca