Un'avventura e via - storie per volare (10 - 11 anni)

apri

}

Ali nere, Alberto Melis, Notes Edizioni, 2018

1937. Il paese basco di Durango, Spagna. Un ragazzo italiano, Tommaso, è lì con i genitori andati in Spagna per combattere contro l’esercito franchista. Nonostante la Guerra Civile, Tommaso e i suoi compagni vivono le esperienze e le gioie della loro età. Lui stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, gli alberi, gli animali. Intanto la Guerra Civile peggiora e il 31 marzo compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. È l'aviazione militare italiana che in 4 giorni di bombardamenti rade al suolo il paese provocando migliaia di morti. Tommaso e Susa si salvano, in un finale aperto.

trovalo in biblioteca

apri

}

Arrivano i fratelli Hood, Guido Sgardoli, Solferino, 2018

Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le avventure di Pantagruele, Maristella Bellosta, Chiara Tronchin, Ortica Editore, 2018

Il gigante Pantagruele decide di partire alla scoperta del mondo, lo accompagna il curioso Tokei.
I due amici affrontano una raffica di avventure: visitano paesi favolosi, dove incontrano mangiatori e bevitori d’aria, animali fantapaurosi, inventori di strumenti senza senso, gente che compie solo azioni inutili e altre stranezze. Un adattamento per bambini di “Gargantua e Pantagruele” di Francois Rabelais.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il calore della neve, Christian Galli, Tunuè, 2018

Nella Norvegia dei primi anni ’90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta.

trovalo in biblioteca

apri

}

Capitano Rosalie, Timothée De Fombelle, Isabelle Arsenault, Mondadori, 2018

"Riconosco il modo di disegnare di mio padre. L'ho visto tre volte, quando è tornato in licenza per riposare un po' dalla guerra. Non parlava quasi mai, ma mi abbracciava forte e tracciava cavalli sui vetri appannati. Mi addormento pensando ai cavalli che corrono sulla finestra. Quella notte sogno una medaglia appuntata sulla mia camicia da notte".

trovalo in biblioteca

apri

}

Una capra sul tetto, Anne Fleming, Mondadori, 2018

Kid si è trasferita con i genitori a New York per prendersi cura dell'appartamento di un ricco parente (e del suo cane col nome da gatto, Cat). Il palazzo si rivela bizzarro sin da subito: si mormora che sul tetto viva una misteriosa capra e che porti sette anni di fortuna a chiunque la veda!

trovalo in biblioteca

apri

}

Il fantastico viaggio di Stella, Michelle Cuevas, DeA, 2018

Stella ha una passione sconfinata per l’astronomia, l’unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera si apposta fuori dalla NASA per incontrare il celebre scienziato Carl Sagan, ma tornando a casa si accorge che qualcosa la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l’eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che… il suo nuovo animale domestico è un buco nero!

trovalo in biblioteca

apri

}

Katitzi, Katarina Taikon, Iperborea, 2018

Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l'eroina dell'istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all'improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!

trovalo in biblioteca

apri

}

Mosche, cavallette, scarafaggi e Premio Nobel, Luigi Garlando, HarperCollins, 2019

Gigino a soli sedici anni lascia l’Italia per lavorare. Non è un’esistenza facile quella dell’emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Ė Rita Levi Montalcini, la scienziata che nel 1986, ha vinto il Nobel per la Medicina.

trovalo in biblioteca

apri

}

Noi, Galileo e la luna, Sabina Colloredo, Sonia M. L. Possentini, Carthusia, 2018

Chi è Galileo Galilei? Per Virginia è Gali, il fratello maggiore con cui spiare le stelle nelle notti d’estate. Ma è anche lo studioso da ammirare, lo scienziato da assecondare. Per un’altra Virginia invece, molti anni dopo, Galileo è un padre ruvido ma complice, con cui partire alla conquista dell’Universo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Olga e la creatura senza nome, Elise Gravel, Terre di Mezzo, 2019

Presto tutti i giornali parleranno di me: Olga, l'incredibile bambina scienziata. Aspettate solo di conoscere la strana creatura che ho scoperto nel capanno degli attrezzi dietro casa...

trovalo in biblioteca

apri

}

Olla scappa di casa, Ingunn Thon, Feltrinelli kids, 2018

Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l’idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po’ insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto “Ciao! Sono io. Ti voglio bene”. Il mittente viene presto identificato come il padre biologico di Olla, che lei non ha mai conosciuto...

trovalo in biblioteca

apri

}

Il piccolo Virgil, Ole Lund Kirkegaard, Iperborea, 2018

Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia con cui è sempre pronto a lanciarsi alla scoperta del mondo. Insieme a lui i suoi due inseparabili amici: Oskar, che legge tanti libri, curioso, intraprendente e solo un po’ saputello, e Carl Emil, il bambino più ricco e più mangione del paese.

trovalo in biblioteca

apri

}

Racconti della giungla, Katherine Rundell, Kristjana S Williams, Rizzoli, 2019

disse Mowgli. Era una giornata piovosa sulle colline di Seoni.
La pioggia tamburellava fuori dalla caverna, tramutando in fango la terra della foresta, ma dentro era caldo e asciutto. Il tempo perfetto per raccontare storie.

trovalo in biblioteca

apri

}

Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni, Luca Doninelli, Bompiani, 2018

L'investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: non ha niente di particolare. E' così normale da essere invisibile. Cosa che per un investigatore può rivelarsi un'arma straordinaria. Nessuno lo nota, nessuno lo vede. Però lui c'è. E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo.
E questo è solo l'inizio. L'inizio di tre avventure londinesi, tra nebbie dense e macchine acchiappanuvole, tè delle cinque, ombrelli e furti di aringhe, che oltre all'investigatore invisibile vedono in scena un topastro di fogna, il terribile malvivente Milton Bobbitt e il suo molto dentato complice, un inventore geniale...

trovalo in biblioteca