Un'estate tutta matta - storie per pensare (8 - 9 anni)

apri

}

Aiaccio, Biagio Russo, Daniela Pareschi, Lavieri Edizioni, 2018

Qualcuno dice che Gypsy e Angel non sono mai esistiti. Che quella di Aiaccio, il pagliaccio del circo Aladin, è una leggenda che si tramanda tra circensi.
A noi non interessa se è vera, ma solo che si racconti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ariol, un piccolo asino come me e te, Emmanuel Guibert, Marc Boutavant, Becco giallo, 2018

Ariol è un asinelio azzurro con gli occhiali. Vive in periferia con il suo papà e la sua mamma. Il suo migliore amico è un maiale. È innamorato di una compagna di classe, una graziosa vitellina. Il suo maestro è un grosso cane, il suo insegnante di ginnastica è un gallo robusto. Ecco insomma, Ariol è proprio come te e me.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il bambino mannaro, Ulf Stark, Markus Majaluoma, Iperborea, 2019

«Che cos'è un lupo mannaro?» chiede un giorno il piccolo Ulf, quando sente il fratello maggiore pronunciare quella parola con i suoi amici. Janne non perde occasione per spaventarlo: i lupi mannari morsicano! E chi viene morsicato diventa uno di loro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Una bibliotecaria tutta matta, Dominique Demers, Tony Ross, Einaudi Ragazzi, 2018

La nuova bibliotecaria è una signora davvero eccentrica: indossa un lungo vestito, un cappello gigante e delle buffe scarpe. Parla con un sasso che chiama per nome e porta a spasso i libri con una carriola. Ma sa bene come spiegare ai ragazzi che leggere può essere davvero divertente.

trovalo in biblioteca

apri

}

Cane Puzzone s'innamora, Colas Gutman, Marc Boutavant, Terre di Mezzo, 2018

Cane Puzzone è un randagio che puzza di sardine, è un po’ tonto, e “non fa un passo senza il suo fan club di mosche”. In questo primo episodio, Cane Puzzone si mette in cerca di un padrone, ma ovviamente le cose non andranno come previsto...

trovalo in biblioteca

apri

}

Codino, un leprotto diventa grande, Max Bolliger, Kathrin Schärer, Marameo Edizioni, 2018

Codino va alla scoperta del mondo assieme alla sua mamma finché non sarà abbastanza grande per farlo da solo. Incontrerà amici e nemici, dovrà prendere delle decisioni importanti, farà una promessa ad un amico e partirà per un viaggio avventuroso.
Tornando a casa troverà ad aspettarlo una piccola lepre con un fiocco di neve sulla fronte...

trovalo in biblioteca

apri

}

I cuscini magici, Evghenios Trivizàs, Noemi Vola, Camelozampa, 2019

Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

trovalo in biblioteca

apri

}

I fiori della piccola Ida, H. C. Andersen, Daniela Iride Murgia, Edizioni Corsare, 2018

Poveri fiori miei, sembrate così stanchi!» Dice la piccola Ida. «Eravate tanto belli ieri e adesso avete tutte le foglie appassite!»
«Perché fanno così?» domanda la bambina addolorata allo studente, il quale conosce la risposta, e le racconta una storia meravigliosa popolata di rose, violette, tulipani e giacinti innamorati della danza, che trascorrono tutta la notte a ballare in un regale castello, fino a sfinirsi. Al suono di quelle parole, il volto di Ida si illumina, il suo cuore trabocca di speranza e la sua mente comincia a intraprendere un viaggio a metà strada tra il sogno, l’immaginazione e la realtà.

trovalo in biblioteca

apri

}

Una gallina nello zaino, Guia Risari, Anna Laura Cantone, Terre di Mezzo, 2019

Durante una gita in fattoria con la sua famiglia, Orazio conosce Carmen, una gallina davvero speciale: è intelligentissima, è brava in matematica, scrive poesie e...parla! Carmen è stufa della vita in campagna, così convince Orazio a portarla a casa sua. Il problema è tenerla nascosta ai genitori e all'insopportabile fratello. Difficile non destare sospetti, con il frigo pieno di uova e le piume impigliate nella spazzola di suo padre...

trovalo in biblioteca

apri

}

Kiwi, Carmen Posadas, Alessandra Manfredi, Logos Edizioni, 2018

C’è un gran trambusto stamattina alla fattoria: il postino ha recapitato un misterioso pacco e tutti gli animali sono accorsi, incuriositi, per esaminarlo. C’è chi lo annusa, chi lo ausculta, chi lo osserva ma non sa leggere cosa c’è scritto sopra… sono tutti eccitatissimi, tranne Cane, che in quanto garante della sicurezza della fattoria è preoccupato che il pacco possa contenere qualcosa di pericoloso e vuole disfarsene gettandolo nel fiume. Ma la curiosità è più forte [...]

trovalo in biblioteca

apri

}

Madelief, Guus Kuijer, Camelozampa, 2018

Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pluk e il Grangrattacielo, Annie M. G. Schmidt & Fiep Westendorp, LupoGuido, 2018

Al Grangrattacielo c'è una camera libera. Quando lo viene a sapere, Pluk si precipita lì con il suo carroattrezzi rosso e si trasferisce nella stanza della torre, in cima al palazzo. Finalmente ha una casa. E trova subito un sacco di amici: Zaza lo scarafaggio, la colomba Clio, il signor Pennino, i Fracassini e Agatina. Assieme a loro vive sempre nuove avventure.

apri

}

Sogni d'oro, Miyuki, Roxane Marie Galliez, Seng Soun Ratanavanh, Terre di Mezzo, 2018

Il giorno regala il suo ultimo sorriso prima di lasciare il posto alla notte. Ma dov'è finita Miyuki? È fuori a giocare e non ne vuole proprio sapere di andare a letto! Ha ancora troppe cose da fare: una casetta per la regina delle libellule, una coperta per il micio, una danza per ringraziare il sole... Riuscirà il nonno a convincerla che è arrivato il momento di riposare?

trovalo in biblioteca

apri

}

Steccolina in Felicilandia, Martin Widmark, Emilia Dziubak, Atmosphere libri, 2019

Una sera, quando Daniel si mette a letto, zia Julia gli racconta una storia fantastica: quand'era piccola e triste perché le mancava suo fratello, una volta è finita con la slitta sotto un abete, giù per una galleria di ghiaccio, ed è atterrata nel paese di Felicilandia. Qui, Julia incontra personaggi fantastici come il signor Jacobi - un coleottero in frac e cravattino a farfalla che la ribattezza Steccolina - e l'avido Granchio che fa collezione di perle. Ma la cosa più bella è che ritrova suo fratello.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le streghe di Benevento, John Bemelmans Marciano e Sophie Blackall, Primavera, 2018

Le streghe di Benevento. La stagione dei malefici racconta la storia di due gemelli alle prese con i malefici delle janare, creature dai poteri straordinari, che in primavera si intrufolano nelle camere dei bambini addormentati per fargli i dispetti.»

trovalo in biblioteca