Amici e disastri - storie per bambini imperfetti (6 - 7 anni)

apri

}

La bambina mascherata, Cinzia Ghigliano, Interlinea, 2019

Città nuova, casa nuova, persone nuove: per Emma non è facile ricominciare tutto da capo. Le manca tanto la sua migliore amica. E poi qui nessuno sembra accorgersi di lei, neanche fosse trasparente. Forse una maschera la potrà aiutare a farsi notare da quel ragazzino vestito da Superman che passa tutti i giorni sfrecciando sul monopattino, per riuscire a rompere il ghiaccio...

trovalo in biblioteca

apri

}

Buddy e Spillo, Maureen Fergus, Carey Sookocheff, LupoGuido, 2018

Fuori piove e Buddy, il cane di casa, è in soggiorno che si annoia. All’improvviso entra Meredith con una scatola contenente una palla di aculei affilati, la depone e se ne va. Buddy allora si avvicina e chiede a Spillo cosa sia. Lui suggerisce di essere una macchina da corsa… ma Buddy non è convinto. Una giraffa? No. Una spazzola per capelli parlante? Ma nel momento in cui la piccola e pungente creatura dichiara di essere un pirata - e anche Buddy lo è! - gli amici partono per una grande avventura tra le mura domestiche e, nonostante i rimproveri della padrona di casa, diventano inseparabili. La loro amicizia è tenera e leale e le loro avventure sono incredibilmente divertenti e fantasiose.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, ciao amico faro, Sophie Balckall, Fatatrac, 2018

Un albo splendidamente illustrato che racconta una storia intensa ed evocativa di un mondo che cambia e si trasforma. Un uomo vive su una minuscola isola in mezzo al mare. La sua casa, infatti, è un faro, amico fedele e sincero, con cui condivide il senso di solitudine, ma in cui vive anche speranze, gioie e grandi avventure.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott, Beatrice Alemagna, Topipittori, 2018

Harold è triste perché non ha mai avuto una festa di compleanno, così triste da far preoccupare i genitori che chiamano il signor Ponzio, il più grande risolutore di problemi del mondo. Ha così inizio una serie di disastri che, oltre alla casa e agli invitati, coinvolgerà l’intero quartiere.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dolci di luna, Chen Jiang Hong, Babalibri, 2018

La principessa Xian-Zi è la figlia dell’Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo; un giorno scende sulla Terra, aiuta un uomo e da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L’imperatore, però, ordina a una sua fedele guardia di riportare a casa la principessa e così Tian-Zi cresce senza la sua mamma. Diventato grande il bimbo decide di andare a cercarla, si avventura lungo il Cammino del Cielo e dopo mille avventure riesce a trovare la principessa.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le galline di Sonya, Phoebe Wahl, Natura e Cultura Editrice, 2018

Sonya si occupa delle sue galline fin da quando erano dei morbidi pulcini. Grazie alle sue cure, le galline sono cresciute sane e forti, e una di loro ha deposto il primo uovo!
Una notte, Sonya sente dei rumori provenire dal pollaio. Accorsa per controllare, scopre che una delle galline non c’è più.

Cos’è successo?

trovalo in biblioteca

apri

}

Le mani di Anna, Sarah Zambello, Daniela Iride Murgia, Bacchilega Junior, 2019

Un libro che ha un doppio sguardo e una doppia lettura, tutta da scoprire. Anna è una bambina gentile, silenziosa, acuta osservatrice. Sa che le piante possono donare beneficio, per questo motivo ha sempre le mani tra le erbacce del giardino del suo condominio. L’iperico e l’erba pennina per alleggerire i pensieri, il biancospino per guarire gli incubi. Ma le mani, ad Anna, non servono solo per estirpare le erbe…

trovalo in biblioteca

apri

}

La mia amica Colette, Isabelle Arsenault, Mondadori, 2018

Colette si appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Cos, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si perso. Possono aiutarla?
Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un segreto gigante, David Litchfield, ZOOlibri, 2019

Leo non riesce a credere alle proprie orecchie.
Il nonno gli ha appena rivelato un SEGRETO: nella loro città abita
un GIGANTE che aiuta le persone! Leo sa bene che un gigante è troppo grande per starsene nascosto, ma allora perché non lo ha mai visto?
Alcuni segreti sono TROPPO GRANDI per essere mantenuti…

trovalo in biblioteca

apri

}

Il sentiero, Marianne Dubuc, Orecchio acerbo, 2018

La signora Tasso è anziana ma non rinuncia alla sua passeggiata domenicale in cima alla montagna, il Pan di Zucchero. Raccoglie piccoli tesori nel bosco ed è gentile con tutti. Il piccolo Lulù una mattina decide di andare con lei, anche se non ha troppa fiducia nelle sue giovani zampe. Seguendola, impara un mucchio di cose: i nomi delle piante e degli animali, ma anche a dare ascolto agli altri e al proprio cuore. Vedere il mondo dall’alto è una grande emozione, così, domenica dopo domenica, Lulù e la signora Tasso si arrampicano. Ma il tempo passa e la signora Tasso è sempre meno in forze…

trovalo in biblioteca

apri

}

Storie per bambini perfetti, Florence Parry Heide, Bompiani, 2019

Ruby è affidabile (per così dire). Arthur è attento (più o meno). Harry mangia le carote (sempre che ci si metta d'accordo su cosa si intende per mangiare). Gloria aiuta la mamma (esagerando un pochino), come tutti i bambini perfetti (davvero?). ...

trovalo in biblioteca

apri

}

Su nel cielo con gli uccelli, John Yeoman & Quentin Blake, Edizioni Clichy, 2018

Gli uccelli sono ovunque, tranne che in cielo. Invadono le strade e occupano le case, sono sempre tra i piedi. È una tragedia! Un'invasione! La famiglia Volavia ne ha davvero abbastanza. Ma il signor Volavia, tuttofare della città, ha avuto un'idea geniale...

trovalo in biblioteca

apri

}

Il venditore di felicità, Davide Calì & Marco Somà, Kite Edizioni, 2018

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c'è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. ...

trovalo in biblioteca

apri

}

Vita da ape, Kirsten Hall, Isabelle Arsenault, Terre di Mezzo, 2019

D'estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D'inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l'alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l'intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. Le api sono a rischio di estinzione! Vuoi aiutarle? Per saperne di più, guarda in fondo al libro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Vorrei un cucciolo speciale...ma quale?, D. Seuss, Giunti, 2019

In un negozio di animali, Jay e Kay, fratello e sorella, stanno cercando di scegliere il loro futuro animale domestico. Passano in rassegna una vasta gamma di possibili cuccioli, mentre il tempo a loro concesso (fino a mezzogiorno) sta per finire. Alla fine prendono una decisione, ma... quale sia il cucciolo prescelto, il libro non lo rivela!

trovalo in biblioteca