Un libro per l'estate 2019

Le storie più belle per le letture estive


Amici e disastri - storie per bambini imperfetti (6 - 7 anni)

apri

}

La bambina mascherata, Cinzia Ghigliano, Interlinea, 2019

Città nuova, casa nuova, persone nuove: per Emma non è facile ricominciare tutto da capo. Le manca tanto la sua migliore amica. E poi qui nessuno sembra accorgersi di lei, neanche fosse trasparente. Forse una maschera la potrà aiutare a farsi notare da quel ragazzino vestito da Superman che passa tutti i giorni sfrecciando sul monopattino, per riuscire a rompere il ghiaccio...

trovalo in biblioteca

apri

}

Buddy e Spillo, Maureen Fergus, Carey Sookocheff, LupoGuido, 2018

Fuori piove e Buddy, il cane di casa, è in soggiorno che si annoia. All’improvviso entra Meredith con una scatola contenente una palla di aculei affilati, la depone e se ne va. Buddy allora si avvicina e chiede a Spillo cosa sia. Lui suggerisce di essere una macchina da corsa… ma Buddy non è convinto. Una giraffa? No. Una spazzola per capelli parlante? Ma nel momento in cui la piccola e pungente creatura dichiara di essere un pirata - e anche Buddy lo è! - gli amici partono per una grande avventura tra le mura domestiche e, nonostante i rimproveri della padrona di casa, diventano inseparabili. La loro amicizia è tenera e leale e le loro avventure sono incredibilmente divertenti e fantasiose.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ciao, ciao amico faro, Sophie Balckall, Fatatrac, 2018

Un albo splendidamente illustrato che racconta una storia intensa ed evocativa di un mondo che cambia e si trasforma. Un uomo vive su una minuscola isola in mezzo al mare. La sua casa, infatti, è un faro, amico fedele e sincero, con cui condivide il senso di solitudine, ma in cui vive anche speranze, gioie e grandi avventure.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott, Beatrice Alemagna, Topipittori, 2018

Harold è triste perché non ha mai avuto una festa di compleanno, così triste da far preoccupare i genitori che chiamano il signor Ponzio, il più grande risolutore di problemi del mondo. Ha così inizio una serie di disastri che, oltre alla casa e agli invitati, coinvolgerà l’intero quartiere.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dolci di luna, Chen Jiang Hong, Babalibri, 2018

La principessa Xian-Zi è la figlia dell’Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo; un giorno scende sulla Terra, aiuta un uomo e da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L’imperatore, però, ordina a una sua fedele guardia di riportare a casa la principessa e così Tian-Zi cresce senza la sua mamma. Diventato grande il bimbo decide di andare a cercarla, si avventura lungo il Cammino del Cielo e dopo mille avventure riesce a trovare la principessa.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le galline di Sonya, Phoebe Wahl, Natura e Cultura Editrice, 2018

Sonya si occupa delle sue galline fin da quando erano dei morbidi pulcini. Grazie alle sue cure, le galline sono cresciute sane e forti, e una di loro ha deposto il primo uovo!
Una notte, Sonya sente dei rumori provenire dal pollaio. Accorsa per controllare, scopre che una delle galline non c’è più.

Cos’è successo?

trovalo in biblioteca

apri

}

Le mani di Anna, Sarah Zambello, Daniela Iride Murgia, Bacchilega Junior, 2019

Un libro che ha un doppio sguardo e una doppia lettura, tutta da scoprire. Anna è una bambina gentile, silenziosa, acuta osservatrice. Sa che le piante possono donare beneficio, per questo motivo ha sempre le mani tra le erbacce del giardino del suo condominio. L’iperico e l’erba pennina per alleggerire i pensieri, il biancospino per guarire gli incubi. Ma le mani, ad Anna, non servono solo per estirpare le erbe…

trovalo in biblioteca

apri

}

La mia amica Colette, Isabelle Arsenault, Mondadori, 2018

Colette si appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Cos, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si perso. Possono aiutarla?
Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un segreto gigante, David Litchfield, ZOOlibri, 2019

Leo non riesce a credere alle proprie orecchie.
Il nonno gli ha appena rivelato un SEGRETO: nella loro città abita
un GIGANTE che aiuta le persone! Leo sa bene che un gigante è troppo grande per starsene nascosto, ma allora perché non lo ha mai visto?
Alcuni segreti sono TROPPO GRANDI per essere mantenuti…

trovalo in biblioteca

apri

}

Il sentiero, Marianne Dubuc, Orecchio acerbo, 2018

La signora Tasso è anziana ma non rinuncia alla sua passeggiata domenicale in cima alla montagna, il Pan di Zucchero. Raccoglie piccoli tesori nel bosco ed è gentile con tutti. Il piccolo Lulù una mattina decide di andare con lei, anche se non ha troppa fiducia nelle sue giovani zampe. Seguendola, impara un mucchio di cose: i nomi delle piante e degli animali, ma anche a dare ascolto agli altri e al proprio cuore. Vedere il mondo dall’alto è una grande emozione, così, domenica dopo domenica, Lulù e la signora Tasso si arrampicano. Ma il tempo passa e la signora Tasso è sempre meno in forze…

trovalo in biblioteca

apri

}

Storie per bambini perfetti, Florence Parry Heide, Bompiani, 2019

Ruby è affidabile (per così dire). Arthur è attento (più o meno). Harry mangia le carote (sempre che ci si metta d'accordo su cosa si intende per mangiare). Gloria aiuta la mamma (esagerando un pochino), come tutti i bambini perfetti (davvero?). ...

trovalo in biblioteca

apri

}

Su nel cielo con gli uccelli, John Yeoman & Quentin Blake, Edizioni Clichy, 2018

Gli uccelli sono ovunque, tranne che in cielo. Invadono le strade e occupano le case, sono sempre tra i piedi. È una tragedia! Un'invasione! La famiglia Volavia ne ha davvero abbastanza. Ma il signor Volavia, tuttofare della città, ha avuto un'idea geniale...

trovalo in biblioteca

apri

}

Il venditore di felicità, Davide Calì & Marco Somà, Kite Edizioni, 2018

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c'è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. ...

trovalo in biblioteca

apri

}

Vita da ape, Kirsten Hall, Isabelle Arsenault, Terre di Mezzo, 2019

D'estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D'inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l'alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l'intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. Le api sono a rischio di estinzione! Vuoi aiutarle? Per saperne di più, guarda in fondo al libro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Vorrei un cucciolo speciale...ma quale?, D. Seuss, Giunti, 2019

In un negozio di animali, Jay e Kay, fratello e sorella, stanno cercando di scegliere il loro futuro animale domestico. Passano in rassegna una vasta gamma di possibili cuccioli, mentre il tempo a loro concesso (fino a mezzogiorno) sta per finire. Alla fine prendono una decisione, ma... quale sia il cucciolo prescelto, il libro non lo rivela!

trovalo in biblioteca


Un'estate tutta matta - storie per pensare (8 - 9 anni)

apri

}

Aiaccio, Biagio Russo, Daniela Pareschi, Lavieri Edizioni, 2018

Qualcuno dice che Gypsy e Angel non sono mai esistiti. Che quella di Aiaccio, il pagliaccio del circo Aladin, è una leggenda che si tramanda tra circensi.
A noi non interessa se è vera, ma solo che si racconti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Ariol, un piccolo asino come me e te, Emmanuel Guibert, Marc Boutavant, Becco giallo, 2018

Ariol è un asinelio azzurro con gli occhiali. Vive in periferia con il suo papà e la sua mamma. Il suo migliore amico è un maiale. È innamorato di una compagna di classe, una graziosa vitellina. Il suo maestro è un grosso cane, il suo insegnante di ginnastica è un gallo robusto. Ecco insomma, Ariol è proprio come te e me.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il bambino mannaro, Ulf Stark, Markus Majaluoma, Iperborea, 2019

«Che cos'è un lupo mannaro?» chiede un giorno il piccolo Ulf, quando sente il fratello maggiore pronunciare quella parola con i suoi amici. Janne non perde occasione per spaventarlo: i lupi mannari morsicano! E chi viene morsicato diventa uno di loro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Una bibliotecaria tutta matta, Dominique Demers, Tony Ross, Einaudi Ragazzi, 2018

La nuova bibliotecaria è una signora davvero eccentrica: indossa un lungo vestito, un cappello gigante e delle buffe scarpe. Parla con un sasso che chiama per nome e porta a spasso i libri con una carriola. Ma sa bene come spiegare ai ragazzi che leggere può essere davvero divertente.

trovalo in biblioteca

apri

}

Cane Puzzone s'innamora, Colas Gutman, Marc Boutavant, Terre di Mezzo, 2018

Cane Puzzone è un randagio che puzza di sardine, è un po’ tonto, e “non fa un passo senza il suo fan club di mosche”. In questo primo episodio, Cane Puzzone si mette in cerca di un padrone, ma ovviamente le cose non andranno come previsto...

trovalo in biblioteca

apri

}

Codino, un leprotto diventa grande, Max Bolliger, Kathrin Schärer, Marameo Edizioni, 2018

Codino va alla scoperta del mondo assieme alla sua mamma finché non sarà abbastanza grande per farlo da solo. Incontrerà amici e nemici, dovrà prendere delle decisioni importanti, farà una promessa ad un amico e partirà per un viaggio avventuroso.
Tornando a casa troverà ad aspettarlo una piccola lepre con un fiocco di neve sulla fronte...

trovalo in biblioteca

apri

}

I cuscini magici, Evghenios Trivizàs, Noemi Vola, Camelozampa, 2019

Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

trovalo in biblioteca

apri

}

I fiori della piccola Ida, H. C. Andersen, Daniela Iride Murgia, Edizioni Corsare, 2018

Poveri fiori miei, sembrate così stanchi!» Dice la piccola Ida. «Eravate tanto belli ieri e adesso avete tutte le foglie appassite!»
«Perché fanno così?» domanda la bambina addolorata allo studente, il quale conosce la risposta, e le racconta una storia meravigliosa popolata di rose, violette, tulipani e giacinti innamorati della danza, che trascorrono tutta la notte a ballare in un regale castello, fino a sfinirsi. Al suono di quelle parole, il volto di Ida si illumina, il suo cuore trabocca di speranza e la sua mente comincia a intraprendere un viaggio a metà strada tra il sogno, l’immaginazione e la realtà.

trovalo in biblioteca

apri

}

Una gallina nello zaino, Guia Risari, Anna Laura Cantone, Terre di Mezzo, 2019

Durante una gita in fattoria con la sua famiglia, Orazio conosce Carmen, una gallina davvero speciale: è intelligentissima, è brava in matematica, scrive poesie e...parla! Carmen è stufa della vita in campagna, così convince Orazio a portarla a casa sua. Il problema è tenerla nascosta ai genitori e all'insopportabile fratello. Difficile non destare sospetti, con il frigo pieno di uova e le piume impigliate nella spazzola di suo padre...

trovalo in biblioteca

apri

}

Kiwi, Carmen Posadas, Alessandra Manfredi, Logos Edizioni, 2018

C’è un gran trambusto stamattina alla fattoria: il postino ha recapitato un misterioso pacco e tutti gli animali sono accorsi, incuriositi, per esaminarlo. C’è chi lo annusa, chi lo ausculta, chi lo osserva ma non sa leggere cosa c’è scritto sopra… sono tutti eccitatissimi, tranne Cane, che in quanto garante della sicurezza della fattoria è preoccupato che il pacco possa contenere qualcosa di pericoloso e vuole disfarsene gettandolo nel fiume. Ma la curiosità è più forte [...]

trovalo in biblioteca

apri

}

Madelief, Guus Kuijer, Camelozampa, 2018

Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pluk e il Grangrattacielo, Annie M. G. Schmidt & Fiep Westendorp, LupoGuido, 2018

Al Grangrattacielo c'è una camera libera. Quando lo viene a sapere, Pluk si precipita lì con il suo carroattrezzi rosso e si trasferisce nella stanza della torre, in cima al palazzo. Finalmente ha una casa. E trova subito un sacco di amici: Zaza lo scarafaggio, la colomba Clio, il signor Pennino, i Fracassini e Agatina. Assieme a loro vive sempre nuove avventure.

apri

}

Sogni d'oro, Miyuki, Roxane Marie Galliez, Seng Soun Ratanavanh, Terre di Mezzo, 2018

Il giorno regala il suo ultimo sorriso prima di lasciare il posto alla notte. Ma dov'è finita Miyuki? È fuori a giocare e non ne vuole proprio sapere di andare a letto! Ha ancora troppe cose da fare: una casetta per la regina delle libellule, una coperta per il micio, una danza per ringraziare il sole... Riuscirà il nonno a convincerla che è arrivato il momento di riposare?

trovalo in biblioteca

apri

}

Steccolina in Felicilandia, Martin Widmark, Emilia Dziubak, Atmosphere libri, 2019

Una sera, quando Daniel si mette a letto, zia Julia gli racconta una storia fantastica: quand'era piccola e triste perché le mancava suo fratello, una volta è finita con la slitta sotto un abete, giù per una galleria di ghiaccio, ed è atterrata nel paese di Felicilandia. Qui, Julia incontra personaggi fantastici come il signor Jacobi - un coleottero in frac e cravattino a farfalla che la ribattezza Steccolina - e l'avido Granchio che fa collezione di perle. Ma la cosa più bella è che ritrova suo fratello.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le streghe di Benevento, John Bemelmans Marciano e Sophie Blackall, Primavera, 2018

Le streghe di Benevento. La stagione dei malefici racconta la storia di due gemelli alle prese con i malefici delle janare, creature dai poteri straordinari, che in primavera si intrufolano nelle camere dei bambini addormentati per fargli i dispetti.»

trovalo in biblioteca


Un'avventura e via - storie per volare (10 - 11 anni)

apri

}

Ali nere, Alberto Melis, Notes Edizioni, 2018

1937. Il paese basco di Durango, Spagna. Un ragazzo italiano, Tommaso, è lì con i genitori andati in Spagna per combattere contro l’esercito franchista. Nonostante la Guerra Civile, Tommaso e i suoi compagni vivono le esperienze e le gioie della loro età. Lui stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, gli alberi, gli animali. Intanto la Guerra Civile peggiora e il 31 marzo compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. È l'aviazione militare italiana che in 4 giorni di bombardamenti rade al suolo il paese provocando migliaia di morti. Tommaso e Susa si salvano, in un finale aperto.

trovalo in biblioteca

apri

}

Arrivano i fratelli Hood, Guido Sgardoli, Solferino, 2018

Missouri, 1863. Frank e Jesse Hood sono due fratelli che mal sopportano i soprusi dell'esercito nordista nei confronti degli agricoltori durante la guerra civile americana. Dopo l'ennesimo torto subito ad opera dello spietato tenente MacKenzie che incendia la loro fattoria, Frank e Jesse decidono che la misura è colma. Insieme agli amici, figli degli altri fattori, organizzano una compagnia di giovani banditi per necessità che darà filo da torcere all'esercito nordista finché la fine della guerra rimetterà ogni cosa al suo posto.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le avventure di Pantagruele, Maristella Bellosta, Chiara Tronchin, Ortica Editore, 2018

Il gigante Pantagruele decide di partire alla scoperta del mondo, lo accompagna il curioso Tokei.
I due amici affrontano una raffica di avventure: visitano paesi favolosi, dove incontrano mangiatori e bevitori d’aria, animali fantapaurosi, inventori di strumenti senza senso, gente che compie solo azioni inutili e altre stranezze. Un adattamento per bambini di “Gargantua e Pantagruele” di Francois Rabelais.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il calore della neve, Christian Galli, Tunuè, 2018

Nella Norvegia dei primi anni ’90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta.

trovalo in biblioteca

apri

}

Capitano Rosalie, Timothée De Fombelle, Isabelle Arsenault, Mondadori, 2018

"Riconosco il modo di disegnare di mio padre. L'ho visto tre volte, quando è tornato in licenza per riposare un po' dalla guerra. Non parlava quasi mai, ma mi abbracciava forte e tracciava cavalli sui vetri appannati. Mi addormento pensando ai cavalli che corrono sulla finestra. Quella notte sogno una medaglia appuntata sulla mia camicia da notte".

trovalo in biblioteca

apri

}

Una capra sul tetto, Anne Fleming, Mondadori, 2018

Kid si è trasferita con i genitori a New York per prendersi cura dell'appartamento di un ricco parente (e del suo cane col nome da gatto, Cat). Il palazzo si rivela bizzarro sin da subito: si mormora che sul tetto viva una misteriosa capra e che porti sette anni di fortuna a chiunque la veda!

trovalo in biblioteca

apri

}

Il fantastico viaggio di Stella, Michelle Cuevas, DeA, 2018

Stella ha una passione sconfinata per l’astronomia, l’unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera si apposta fuori dalla NASA per incontrare il celebre scienziato Carl Sagan, ma tornando a casa si accorge che qualcosa la sta seguendo. È un buffo esserino nero con due occhi profondi come galassie e l’eccezionale potere di far sparire qualsiasi oggetto gli si avvicini. Stella decide di portare la strana creatura a casa con sé e, dopo averla ribattezzata Larry e studiata a lungo, capisce che… il suo nuovo animale domestico è un buco nero!

trovalo in biblioteca

apri

}

Katitzi, Katarina Taikon, Iperborea, 2018

Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l'eroina dell'istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all'improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park!

trovalo in biblioteca

apri

}

Mosche, cavallette, scarafaggi e Premio Nobel, Luigi Garlando, HarperCollins, 2019

Gigino a soli sedici anni lascia l’Italia per lavorare. Non è un’esistenza facile quella dell’emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Ė Rita Levi Montalcini, la scienziata che nel 1986, ha vinto il Nobel per la Medicina.

trovalo in biblioteca

apri

}

Noi, Galileo e la luna, Sabina Colloredo, Sonia M. L. Possentini, Carthusia, 2018

Chi è Galileo Galilei? Per Virginia è Gali, il fratello maggiore con cui spiare le stelle nelle notti d’estate. Ma è anche lo studioso da ammirare, lo scienziato da assecondare. Per un’altra Virginia invece, molti anni dopo, Galileo è un padre ruvido ma complice, con cui partire alla conquista dell’Universo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Olga e la creatura senza nome, Elise Gravel, Terre di Mezzo, 2019

Presto tutti i giornali parleranno di me: Olga, l'incredibile bambina scienziata. Aspettate solo di conoscere la strana creatura che ho scoperto nel capanno degli attrezzi dietro casa...

trovalo in biblioteca

apri

}

Olla scappa di casa, Ingunn Thon, Feltrinelli kids, 2018

Olla ha dieci anni ed è sempre vissuta insieme alla mamma. Ma l’idillio ora è finito: Einar, il nuovo compagno della madre, si è trasferito in casa ed è arrivato un nuovo fratellino di pochi mesi, che si chiama Ian. Olla è una bambina un po’ insicura ma con un talento per le invenzioni e ha una migliore amica con la quale non si annoia mai. Durante una delle loro scorribande, le due bambine scoprono una cassetta della posta gialla e arrugginita nel folto del bosco. Incredibilmente, questa contiene una cartolina indirizzata a Olla, con su scritto “Ciao! Sono io. Ti voglio bene”. Il mittente viene presto identificato come il padre biologico di Olla, che lei non ha mai conosciuto...

trovalo in biblioteca

apri

}

Il piccolo Virgil, Ole Lund Kirkegaard, Iperborea, 2018

Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia con cui è sempre pronto a lanciarsi alla scoperta del mondo. Insieme a lui i suoi due inseparabili amici: Oskar, che legge tanti libri, curioso, intraprendente e solo un po’ saputello, e Carl Emil, il bambino più ricco e più mangione del paese.

trovalo in biblioteca

apri

}

Racconti della giungla, Katherine Rundell, Kristjana S Williams, Rizzoli, 2019

disse Mowgli. Era una giornata piovosa sulle colline di Seoni.
La pioggia tamburellava fuori dalla caverna, tramutando in fango la terra della foresta, ma dentro era caldo e asciutto. Il tempo perfetto per raccontare storie.

trovalo in biblioteca

apri

}

Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni, Luca Doninelli, Bompiani, 2018

L'investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: non ha niente di particolare. E' così normale da essere invisibile. Cosa che per un investigatore può rivelarsi un'arma straordinaria. Nessuno lo nota, nessuno lo vede. Però lui c'è. E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo.
E questo è solo l'inizio. L'inizio di tre avventure londinesi, tra nebbie dense e macchine acchiappanuvole, tè delle cinque, ombrelli e furti di aringhe, che oltre all'investigatore invisibile vedono in scena un topastro di fogna, il terribile malvivente Milton Bobbitt e il suo molto dentato complice, un inventore geniale...

trovalo in biblioteca


Un'estate celestiale - storie per sognare (12+)

apri

}

Acerbo sarai tu, Silvia Vecchini, Francesco Chiacchio, Topipittori, 2019

Gli anni difficili della crescita, lo stupore, il dolore, la noia, le contraddizioni in tutta la loro normalità, la bellezza delle scoperte, la maturità di guardare noi stessi e gli altri da punti di vista diversi, temi ricorrenti nelle poesie di Silvia Vecchini, raccolti in questo piccolo capolavoro arricchito dalle sublimi tavole di Francesco Chiacchio.

trovalo in biblioteca

apri

}

L'anno in cui imparai a raccontare storie, Lauren Wolk, Salani, 2018

Sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile il libro, ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il ballo della medusa, Stefanie Höfler, La Nuova Frontiera Junior, 2018

Sera e Niko non potrebbero essere più diversi: lei bella, benvoluta, è sempre al centro dell’attenzione; lui emarginato, grasso, vive in un mondo tutto suo. Frequentano la stessa classe, ma non si conoscono davvero. Il ballo della medusa è la storia di due adolescenti coraggiosi che sanno non fermarsi all’apparenza, ma si interrogano con sensibilità e ironia su ciò che è fondamentale nella vita, sull’amicizia, sull’amore.

trovalo in biblioteca

apri

}

Celestiale, Francesca Bonafini, Sinnos, 2018

Maddalena frequenta la seconda media: le piace il Portogallo, la musica dei Madredeus, uscire con le amiche e le piace soprattutto Fabrizio Fiorini che va al liceo ed è, come dice lei, celestiale! Una storia per i coraggiosi che non temono l’amore.

trovalo in biblioteca

apri

}

Correndo sul tetto del mondo, Jess Butterworth, San Paolo, 2018

Tash ha dodici anni e conosce bene le regole da osservare per sopravvivere in Tibet, un paese occupato dai soldati cinesi. Ma quando un uomo si dà fuoco nella piazza del mercato in segno di protesta e i soldati catturano i genitori di Tash, non si può far altro che infrangerle, queste regole. Lei e il suo amico Sam decidono di fuggire dal loro villaggio e cercare l’aiuto del Dalai Lama, che vive in esilio in India.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il custode delle tempeste, Catherine Doyle, Mondadori, 2019

A ogni generazione, l'isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode.

Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l'estate, vuole solo tornare sulla terraferma. L'isola della sua stirpe, però, lo aspetta da molto tempo e lo reclama a sé, rivelandogli la sua magia. Presto Fionn si lascerà sedurre dalla ricerca di una grotta sommersa, capace di esaudire i desideri.

trovalo in biblioteca

apri

}

E l'oceano era il nostro cielo, Patrick Ness, Rovina Cai, Mondadori, 2019

«Patrick Ness esplora i temi della violenza, del potere e della caccia in una favola che reinventa la storia di Moby Dick.»

trovalo in biblioteca

apri

}

Ghost, Jason Reynolds, Rizzoli, 2018

Correre. È quello che Ghost (vero nome Castle Cranshaw) sa far meglio. Ma non è il suo sport. No, il suo sport è sempre stato il basket. Finché un giorno decide, d'impulso, di sfidare il velocista di punta di una squadra di atletica, e vince. Il coach, ex medaglia d'oro olimpica, capisce che in lui c'è qualcosa: un folle talento naturale. Il fatto è che in Ghost c'è anche altro: tanta rabbia e un passato che lui cerca di dimenticare. Riuscirà a imbrigliare il suo talento grezzo per la velocità e unirsi alla squadra o finirà per farsi raggiungere dal suo passato?

trovalo in biblioteca

apri

}

Il mio più grande desiderio, Barbara O'Connor, Il Castoro, 2018

Charlie Reese ha 11 anni e un unico grande desiderio che esprime ogni giorno. Tutto ciò che vuole è che la mamma torni a stare bene, e loro possano di nuovo vivere insieme come una famiglia normale. Ma quando Charlie viene data in affido a degli zii che conosce a malapena, sembra improbabile che il suo sogno si avveri.
L’incontro con Buonastella, un cane randagio che cattura il suo cuore, e con Howard, un ragazzino che abita nella casa accanto e che si rivela sorprendente in molti modi, faranno capire a Charlie che quello che pensava di desiderare non è affatto ciò di cui ha bisogno, e che la famiglia perfetta non esiste, ma che l’affetto di chi ci vuole bene può trovarsi anche nei posti più inaspettati.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il Pavee e la ragazza, Siobhan Dowd, Emma Shoard, UovoNero, 2018

Quando la famiglia di Jim si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere.
Ma il pregiudizio quotidiano e un’irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le reginette. Tre amiche, una sfida, Clémentine Beauvais, Rizzoli, 2018

Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

trovalo in biblioteca

apri

}

La sfida di Anton, Gudrun Skretting, Beisler Editore, 2018

Anton sta per compiere 13 anni quando suo padre gli rivela di essere venuto al mondo per un incidente. Anche la luna, gli ha spiegato, è lassù a causa di un impatto imprevisto… ma questo paragone non lo conforta. Di colpo Anton si sente sbagliato, fuori posto, e niente sembra avere più senso. Per rimettere le cose a posto e dimostrare di valere qualcosa, di non essere un incidente, decide di fare qualcosa di utile e importante. Così con l’aiuto della sua migliore amica Ine si mette a cercare una fidanzata per il papà, che è solo da troppo tempo. Una sfida ambiziosa e assai delicata, che necessita di un piano perfetto. Ma il loro, lo è davvero?

trovalo in biblioteca

apri

}

La stanza del lupo, Gabriele Clima, San Paolo, 2018

Nico ha sedici anni, la passione per il disegno e un problema: una rabbia che non riesce a controllare e che gli è già costata qualche sospensione a scuola. Ma a Nico non importa, tutto ciò che vuole è essere lasciato in pace e disegnare sui muri della sua stanza, sorbendosi le sfuriate del padre che ogni settimana deve chiamare un imbianchino per ritinteggiare le pareti.

A parte Leo, uno sbandato con la mania dei selfie estremi, e pochi altri, l’unica persona disposta a stargli accanto è Claudia, che lo accetta e lo ama nonostante il suo carattere. Nel frattempo, dai boschi circostanti, un lupo scende fino alla città. Già in passato era successo, ma questa volta sembra che l’animale abbia puntato Nico...

trovalo in biblioteca

apri

}

21 giorni alla fine del mondo, Silvia Vecchini, Sualzo, Il Castoro, 2019

Lisa rivede dopo 4 anni Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina e il loro gioco - la costruzione di una zattera - interrotto allora, può riprendere. Qualcosa però turba Ale, un segreto legato alla scomparsa della madre, anni prima: Lisa ha solo 21 giorni per scoprirlo, prima che Ale se ne vada di nuovo per sempre.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un viaggio chiamato casa, Allan Stratton, Mondadori, 2018

La vita di Zoe è in panne alla fermata di Shepton, Ontario. I suoi genitori continuano a punirla per i guai che, in verità, sono causati dalla sua tirannica cugina Madi. L'unica persona in grado di capirla è la sua adorata nonna, che però è stata appena rinchiusa in un ospizio. Un mattino Zoe scopre che suo zio Teddy, che lei credeva morto, è ancora vivo da qualche parte a Toronto: scomparso dai racconti di famiglia, è ancora presente nel cuore e nei ricordi della nonna. Insieme, Zoe e sua nonna, decidono di fuggire per cercarlo. Zoe si scopre più forte e determinata che mai, mentre il passato della sua famiglia si rivela molto diverso da come lo immaginava...

trovalo in biblioteca