Un libro per l'estate 2017


Una valigia di storie per scoprire il mondo (6 - 7 anni)

apri

}

Agata alla scoperta del mondo, Paola Ferrero, Edizioni El 2016

La vita è fatta di momenti molto diversi. Ci sono quelli in cui tutto procede bene e altri in cui le cose vanno contro le nostre aspettative. Agata, che non è semplicemente una gatta, ma un'amante della vita, lo ha imparato molto bene e ora, alla sua seconda possibilità, nessuno riuscirà a portarle via la felicità così duramente conquistata.

trovalo in biblioteca

apri

}

Che bello!, Antonella Capetti, Melissa Castrillon, Topipittori 2017

Un pensiero cominciò a prendere forma nella sua mente: «cosa vuol dire bello?».

trovalo in biblioteca

apri

}

Chiedimi cosa mi piace, Bernard Waber, Suzy Lee, Terre di mezzo 2016

In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco. Una storia tenera che celebra le piccole meraviglie quotidiane e il legame tra un papà e la sua bambina.

trovalo in biblioteca

apri

}

Di becco in becco, Alice Keller, Veronica Truttero, Sinnos 2016

In una valle con quattro pollai affollatissimi una piuma che cade è il più comune degli eventi. Ma basta una parola ascoltata male per trasformare quella piuma in un vero parapiglia.

trovalo in biblioteca

apri

}

Filo magico, Mac Barnett, Jon Klassen, Terre di mezzo 2016

In un freddo pomeriggio d'inverno, in una città dove tutto è bianco di neve e nero di fuliggine, una bambina trova una scatola contenente del filo di tutti i colori. Comincia a fare un maglione per sé e il suo cane e, visto che avanza del filo, continua a fare maglioni fino a abbigliare tutta la città e i suoi abitanti. Un arciduca appassionato di maglioni cercherà di impadronirsi di questo filo infinito.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un grande giorno di niente, Beatrice Alemagna, Topipittori 2016

Poi la terra ha cominciato a brillare come se dentro ci fosse un tesoro.

trovalo in biblioteca

apri

}

Lea e l’elefante, Kim Sena, Orecchio acerbo 2017

Lea aveva riempito la sua casa con tutto quello che le piaceva. Ma, nonostante tutte le cose che aveva, la sua testa continuava a essere vuota. E così, Lea, voleva sempre di più. Un racconto poetico dai tratti onirici sull’incapacità degli oggetti di riempire un vuoto che solo l’amicizia può colmare.

trovalo in biblioteca

apri

}

Lucilla Scintilla e la marmellata dello sceriffo, Alex Cousseau, Charles Dutertre, Sinnos 2016

E' primavera e Lucilla Scintilla va al mercato. Con lei ci sono: un bandito, uno sceriffo, Piccolo Pony, Robinson e Gregorio. Capriole, grugniti e risate per fare un'ottima marmellata.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il peggior compleanno della mia vita, Benjamin Chaud, Terre di Mezzo 2017

Torna Mezzacalzetta, il coniglio più tenero, buffo e inutile del mondo, almeno a sentire il suo padroncino. In questa nuova avventura il bimbo decide di presentarsi alla festa di compleanno di Julie, la sua ragazza (ma lei non sa di esserlo), travestito da... Mezzacalzetta! Peccato che non si tratti di una festa in maschera e che il bambino combini un pasticcio dopo l’altro...

trovalo in biblioteca

apri

}

Piccolo elefante va in Cina, Sesyle Joslin, Leonard Weisgard, Orecchio acerbo 2016

Piccolo Elefante è al mare. Un po' di noia e una gran fame suggeriscono a Mamma Elefante di invogliarlo a scavare una buca nella sabbia. Per arrivare in Cina. Lei sa moltissime cose sulla terra del dragone che accendono la curiosità di Piccolo Elefante: i risciò per spostarsi, le giunche per navigare, gli ideogrammi per scrivere e tante parole diverse da quelle che lui conosce...

trovalo in biblioteca

apri

}

Probuditi!, Chris Van Allsburg, Logos 2016

Dopo aver assistito allo spettacolo del famoso ipnotizzatore Lomax il Magnifico, Calvin e Rodney decidono di costruire una macchina per l'ipnosi tutta loro. La prima cavia è Trudy, la sorellina di Calvin. Con grande sorpresa dei ragazzi, la macchina funziona e ora la bambina è convinta di essere un cane: ansima, sbava e abbaia agli scoiattoli! Ben presto, però, i ragazzi si rendono conto di non saper risvegliare Trudy dal suo stato di trance. Come se non bastasse, la mamma sta per tornare a casa. Cosa dirà quando vedrà la figlia grattarsi l'orecchio con il piede?

trovalo in biblioteca

apri

}

Le storie del gatto Medardo, Cecco Mariniello, Gallucci 2016

Il gatto Medardo vive in una città di mare, con una famiglia composta da mamma, papà, la piccola Matilde e Martino, l’ultimo nato. La mattina, dopo che tutti sono andati a scuola o al lavoro, Medardo salta fuori dalla gattaiola e si lancia nelle più incredibili avventure. Poi, la sera, torna a casa e racconta le sue esperienze a Martino. Perché solo i più piccoli comprendono la lingua della fantasia…

trovalo in biblioteca

apri

}

La tigre azzurra, Nicolas Barreau, Simona Mulazzani, Feltrinelli kids 2016

La maestra chiede ai bambini visita a un parco di Parigi di fare un disegno ispirato al luogo in cui si trovano: Elisa disegna una tigre fatta di nuvole che vede correre in cielo. Tutti i suoi compagni la prendono in giro: non esiste una tigre azzurra! Quella notte, Elisa sogna di incontrare la tigre: certo che esiste, è lei che le ha dato vita disegnandola. La tigre la invita a montare sul suo dorso e la porta in volo sopra i tetti di una magica Parigi notturna.

trovalo in biblioteca

apri

}

Tre streghe in città, Giuditta Campello, Edizioni El 2016

Quando la casa delle streghe in cima alla collina crolla, alle streghe tocca cambiare casa e ne trovano una proprio nel centro della città. E cosa succede se tre streghe pasticcione vanno ad abitare in città? Succede che scoppia il putiferio. Lo scuolabus si mette a volare, i bambini si trasformano in gatti, serpenti e pappagalli. Ma non è finita, c'è chi viene ingoiato dalle piante carnivore e chi resta sveglio fino a tardi per cantare la canzone delle streghe e mentre i bambini si divertono da matti, il sindaco ha un diavolo per capello.

trovalo in biblioteca

apri

}

La valigia rosa, Susie Morgenstern, Edizioni Clichy, 2017

Nessuno ha proprio capito che stramba idea sia venuta in mente alla nonna di fare un regalo del genere a Beniamino quando è nato: una valigia rosa!

trovalo in biblioteca

apri

}

Il volo della famiglia Knitter, Guia Risari, Anna Castagnoli, Bohem Press 2016

La famiglia Knitter era una famiglia normale finché un giorno - così caldo che quasi non si respirava - il canarino insegnò loro a volare. Un racconto sull'immaginazione, la meraviglia, la natura e la libertà.

trovalo in biblioteca


Gatti, orsi, cani e bambini strani (8 - 9 anni)

apri

}

La bambina di burro e altre storie di bambini strani, Beatrice Masini, Edizioni EL 2016

La bambina di burro tende a sciogliersi e per questo non può uscire a giocare con gli altri. Ma un modo per liberarla dalla sua prigionia dev'esserci. Il bambino di carta invece tende a volar via o a infilarsi nei posti più strani, e per questo i genitori decidono di incorniciarlo come un quadro. Storie brevi di bambini fuori dal comune, fatti di materiali poco bambineschi, che trovano sempre un modo brillante per essere se stessi nonostante tutto.

trovalo in biblioteca

apri

}

La congiura delle zie, Luisa Mattia, Giunti, 2017

Ginevra, Lavinia e Lorenzo detto Lollo si ritrovano a passare un lungo periodo in compagnia delle loro tre zie, perché i genitori partono per un romantico viaggio di nozze. Le tre donne passano le vacanze in un paesello di campagna, dove andranno a stare anche i nipoti. Il paese si raggiunge solo tramite un trenino un po' vecchiotto. E lento. Ma, a differenza di quanto pensano i tre nipoti, proprio il lungo e lento viaggio in treno si rivelerà il luogo e il tempo di un'avventura rocambolesca.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dory fantasmagorica, Abby Hanlon, Terre di mezzo 2016

Dory ha sei anni, un fratello e una sorella che non vogliono mai giocare con lei, e un’amica che nessun altro vede. Le avventure di una bambina dall'immaginazione incontenibile, raccontate attraverso pagine ricche di divertenti illustrazioni.

trovalo in biblioteca

apri

}

Una gatta in fuga, Vanna Cercenà, Giunti 2017

Damasco. Una gattina si trova persa mentre muri e tetti della città bombardata le si sbriciolano intorno. Mentre corre in cerca di riparo, si trova di fronte una bambina impaurita come lei, che subito la prende tra le braccia e se la mette vicino al cuore. È l'inizio di un'amicizia che neppure la guerra potrà mai più dividere.

trovalo in biblioteca

apri

}

Harper e l'ombrello magico, Cerrie Burnell, Piemme, 2017

Nella Città delle Nuvole tutti i gatti sono spariti! La piccola Harper però è decisa a ritrovare il suo amato Mezzanotte e a riportarlo subito a casa. Per fortuna ad aiutarla ci sono tutti i suoi amici e vicini di casa, una lupa dagli occhi color ambra e un meraviglioso ombrello rosso, capace addirittura di volare.

trovalo in biblioteca

apri

}

L'incredibile signorina Frisby, Tiziana Merani, Einaudi Ragazzi 2016

La nuova tata di James per l’estate, la signorina Frisby, è senza dubbio eccentrica e gli insegna strane cose: arrampicarsi su un albero, calcolare ogni giorno la temperatura ascoltando il canto delle cicale e scorgere un nano del mondo fatato. Per il ragazzo inizia un'estate magica, fatta di emozionanti scoperte e battaglie con se stesso.

trovalo in biblioteca

apri

}

Mare matto, Alessandro Riccioni, Vittoria Facchini, Lapis 2016

L'acciuga vanitosa, l'orata pirata, il polpo ballerino... Una buffa sfilata di pesci tra le onde di un mare che più matto non si può! Tra le onde del mare si ride con niente, dai tuffati, presto, sarà divertente!

trovalo in biblioteca

apri

}

Mio padre è un orso polare, Michael Morpurgo, Lapis 2016

Un racconto avvincente che, attingendo alle memorie d'infanzia dell'autore, parla di lemmi familiari e dell'amore che s'incontra laddove meno ci si aspetterebbe

trovalo in biblioteca

apri

}

Nino e Nina: tutto l'anno, Bruno Tognolini, illustrazioni di Paolo Domeniconi, Fatatrac 2017

Lo scorrere del tempo non fa paura quando si è bambini, ogni stagione ha la sua bellezza e Nino e Nina lo sanno bene. Dodici poesie li guidano mese dopo mese nelle loro attività, nelle loro scoperte, nei loro giochi.

trovalo in biblioteca

apri

}

L'orso polare, Jenni Desmond, Lapis 2017

Perché l'orso polare ha il collo più lungo di quello degli altri orsi? Che cosa hanno in comune le zampe degli orsi con i palloni da basket? Come si fa a sapere quanti anni ha un orso polare? È davvero bianco? Cosa mangia? Va in letargo? Come fa a non prendere freddo? Un libro per scoprire tutto, ma proprio tutto, di questo gigantesco mammifero solitario.

trovalo in biblioteca

apri

}

SOS: nuova prof!, Dominique Demers, Einaudi Ragazzi 2017

La signorina Charlotte non è un'insegnante come le altre: indossa sempre un vestito da sera un po' sgualcito, un paio di anfibi, un cappello a tesa larga che assomiglia a quello di una strega e intrattiene amichevoli conversazioni con una pietra... I suoi alunni inizialmente pensano sia un po' matta, però si rendono ben presto conto che la scuola, grazie agli strambi metodi d'insegnamento della nuova prof, è davvero divertente. Ma... Il preside La Peste. Detto guastafeste, la penserà allo stesso modo?

trovalo in biblioteca

apri

}

Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia, Dacia Maraini, Rizzoli 2017

Una storia di cani e libertà ambientata sul Lungotevere: Telemaco, cane di gran razza e Blob, randagio, nonostante la loro diversa provenienza, si scelgono e si proteggono a vicenda, dimostrando che niente è più forte dell’amicizia, neanche la cattiveria dell’uomo.

trovalo in biblioteca

apri

}

I viaggi curiosi di Nico e Mina, Ermanno Detti, illustrazioni di Marco Lorenzetti, Gallucci 2016

Otto divertenti storie che vedono come protagonisti due
giovani e intraprendenti esploratori, i quali grazie alla loro
amicizia, al desiderio di sapere e a Internet vivranno un viaggio pieno di sorprese.

trovalo in biblioteca

apri

}

Vincent Cuvellier, La zuppa dell’orco, Biancoenero 2016

"Ti prego, moglie mia, non tagliare i piedi di Kira, lo sai che è la mia preferita..." "E va bene, gliene taglieremo solo uno. Dopotutto basta per zoppicare."

trovalo in biblioteca


La formula esatta per un buon libro (10 - 11 anni)

apri

}

Gli amici del fiume, Guia Risari, San Paolo, 2017

Sulle rive di un grande fiume vivono tre amici: Adamo, un riccio timido e curioso; Nina, un’anatra spavalda che non sa nuotare né volare; Taddeo, una lepre convinta d’essere carnivora. Sono animali piccoli, fantasiosi e un po’ sconclusionati che amano comporre canti da intonare a squarciagola in un coro scombinato per provocare lo scompiglio nel bosco e si sentono invasi da un’ondata di felicità. Un racconto gioioso sulla meraviglia, la paura, il piacere di stare insieme.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le avventure di Boscoscuro, Avi, Il Castoro, 2017

Pimpinella vive ai margini di Boscoscuro, e non ha mai messo il naso e la coda oltre i suoi confini.
Le regole sono chiare: per muoversi bisogna chiedere il permesso al signor Ocax, il grosso gufo, che regna su tutto il territorio. Arcigno, minaccioso, prepotente, nessun topo osa disubbidire ai suoi ordini. Fino alla notte in cui Pimpinella e Trifoglio si avventurano su Colle Focaccia. Un piccolo gesto di ribellione, che porterà a un mare di guai.
Pimpinella ancora non lo sa, ma nel suo petto batte il cuore di una grande eroina.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il bambino che inventò il cavallo, Eliana Canova, Einaudi ragazzi, 2017

Un cavallo e un bambino attraversano il tempo, sulla parete di una grotta. Sono figure estinte, dipinte a colori vivissimi da mani primitive, ma un'energia magica le fa rivivere. E così ha origine il racconto del giovane Krom, che lascia la sua tribù, il popolo del sole, per affrontare una spericolata avventura tra foreste di felci, uri possenti, tigri dai denti a sciabola. Quando fa ritorno, porta con sé un dono prezioso: l'alleanza tra l'uomo e il cavallo.

trovalo in biblioteca

apri

}

The big swim. La grande prova, Cary Fagan, Biancoenero, 2016

"I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto." In realtà Ethan a Campo Betulla troverà tutto ciò che serve per un'estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio: The Big Swim.

trovalo in biblioteca

apri

}

Codarotta, Tim Bruno, Nord Sud, 2016

Questa è la storia di un fuggitivo, un coniglio evaso dalla gabbia 51, dove è nato e cresciuto, per sottrarsi al suo destino e realizzare un sogno. È il racconto di un viaggio straordinario in un regno sconosciuto, pieno di pericoli e di meraviglie, in cui conoscerà l'amore e dovrà combattere per difenderlo dal male; e un giorno, finalmente, scoprirà il suo nome. Questa è la storia di Codarotta.

trovalo in biblioteca

apri

}

Dirk e io, Andreas Steinhöfel, Beisler, 2017

Dovunque spuntino i fratelli Andreas e Dirk, il caos è assicurato. Ma non è colpa loro, almeno, quasi mai. Non c'è niente da fare, sono delle calamite attira guai e chiunque abbia a che fare con loro si ritrova in qualche pasticcio. Con Andreas e Dirk niente è prevedibile, tranne il divertimento...

trovalo in biblioteca

apri

}

La favolosa leggenda di Re Artù, Jordi Sierra y Fabra, illustrato da Francesco Rovira, Mondadori, 2017

In un'epoca lontana di cui non ci rimangono tracce, una misteriosa profezia condiziona il futuro dell'Inghilterra: solo colui che riuscirà a estrarre la spada conficcata nella pietra diverrà re dell'intera Britannia. A sciogliere il magico sortilegio il destino eleggerà Artù, un giovane scudiero dal cuore generoso, animato dall'amore per la bella Ginevra e temprato dalla spada Excalibur. Jordi Sierra i Fabra racconta ai bambini con parole semplici ed emozionanti la nascita di un mito, cantato attraverso i secoli.

trovalo in biblioteca

apri

}

La Formula esatta della Rivoluzione, Marcello Fois, Antonio Masala, Otto Gabos, Salani, 2016

Di notte non è facile dormire se tu sei uno più bravo a sognare ad occhi aperti che ad occhi chiusi, se la tua casa risuona di passi e bisbigli di sconosciuti, se è il 14 luglio 1789 e tu vivi a Parigi. Armand, dall'alto dei suoi 12 anni, ne è sicuro. Come è sicuro che, da quella notte, il mondo non sarà più come prima. Un certo Lavoisier, piovuto da non si sa dove, gli svelerà che in chimica, come in politica, tutto sta nel trovare la "formula esatta" per creare qualcosa di stabile. Ma ci può essere qualcosa di stabile nella vita?

trovalo in biblioteca

apri

}

La galleria degli enigmi, Laura Marx Fitzgerald, Fabbri Editori, 2017

New York, 1928. Dodici anni, un'immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: Martha, espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, finisce a fare la sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere.

trovalo in biblioteca

apri

}

Un'idea tira l'altra: storie di intuizioni, trovate, fortunati eventi e lampi di genio, Andrea Valente, Lapis, 2017

Dalla ruota a Pac-Man, dalla fisarmonica alla carbonara: ventiquattro racconti tra cronaca, leggenda e fantasia su inventori notissimi e altri quasi sconosciuti che hanno fatto la storia del mondo, dal tempo dei Sumeri ai giorni nostri. Questo libro è consigliato per chi pensa in grande anche nelle piccole cose.

trovalo in biblioteca

apri

}

Io sono soltanto una bambina, Jutta Richter, Beisler, 2016

"Credetemi, io so fare una faccia così triste che perfino quell'arcigna della maestra Hasenkreuzer, la nostra coordinatrice di classe, si scioglie di tenerezza. Così triste che perfino quell'energumeno di Eberhard Meistermann scoppia a piangere. A fare la faccia triste mi sono esercitata per ore davanti allo specchio. Basta sgranare ben bene gli occhi e far tremare il labbro inferiore. A quel punto le lacrime scendono da sole."

trovalo in biblioteca

apri

}

Io ti salverò, La storia dell’indimenticabile Rin Tin Tin, Anna Lavatelli, Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo, 2017

Halloween. Parigi. Cimitero dei cani. Notte di strani movimenti… Come ogni anno, uno di noi racconterà la sua storia. Questa volta è il mio turno. Dunque, sono nato durante la prima guerra mondiale, in Lorena. Non fosse stato per Duncan, un soldato americano, sarei morto di stenti. Finita la guerra, mi si era così affezionato che volle portarmi con sè, a Los Angeles. Ero bravo a fare gli esercizi che Duncan mi insegnava, e se ne accorsero anche quelli di Hollywood. Mi ci volle poco a diventare una star…

trovalo in biblioteca

apri

}

Lady Agata e i tanto abominevoli yeti gentili, Eva Ibbotson, Salani, 2016

Mentre è addormentata nella sua tenda in cima a una vetta himalayana, Agata viene rapita da uno mostro gigante e peloso, e non viene mai più ritrovata. Scopre che il suo rapitore è uno yeti nobile e coraggioso, che ha bisogno di aiuto per la sua famiglia e si dedica con devozione a educare e accudire i tre piccoli senza madre del papà yeti che l'ha rapita. Sa che gli enormi cuccioli pelosi sarebbero terribilmente in pericolo se qualcuno scoprisse la loro esistenza. Ma purtroppo è inevitabile… e quando gli yeti vengono a contatto con il mondo esterno, attirano su di sé una dose mostruosa di caos.

trovalo in biblioteca

apri

}

Little Miss Florida, Kate Di Camillo, Il Castoro, 2017

Raymie Clarke ha un piano per far tornare a casa suo padre, che è scappato con un’igienista dentale. Se Raymie vincesse il concorso di Little Miss Florida, infatti, la sua foto comparirebbe su tutti i giornali, suo padre la vedrebbe, e tornerebbe da lei e da mamma. Per vincere Raymie deve solo compiere qualche buona azione e imparare a far roteare un bastone da majorette. Certo, deve anche vedersela contro l’agilissima Louisiana Elefante, che ha un passato nel mondo dello spettacolo, e l’esuberante Beverly Tapinski, determinata a sabotare il concorso. Ma le tre ragazzine hanno in comune molto più di quanto si immaginano, e solo un’estate piena di speranze, delusioni, risate, abbracci e azioni coraggiose le divide da un’amicizia indimenticabile.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il tesoro di Capitan Barracuda. Llanos Campos, Piemme, 2017

Capitan Barracuda e la sua ciurma hanno solcato i sette mari in lungo e in largo per poter mettere le grinfie sul tesoro più ambito della storia della pirateria. Quello che salta fuori dal forziere, però, non è per niente ciò che si aspettavano. Eppure cambierà per sempre la vita a ciascuno di loro, rendendoli una leggenda in tutti i porti dei Caraibi.

trovalo in biblioteca


Pensami forte: un libro è amore (12 +)

apri

}

L'albero delle bugie, Frances Hardinge, Mondadori, 2016

Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. E proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Louis De Berniéres, Cane blu, Ugo Guanda Editore, 2016

Dopo una tragedia famigliare l’undicenne Mick deve lasciare Sidney per andare a vivere dal nonno, allevatore e proprietario di un ranch, nell’Australia occidentale. Mick si trova nel mezzo del nulla a fronteggiare cavalli selvatici, attacchi di strani lucertoloni e la grande nostalgia di casa unita al dolore per la perdita del padre. Ma dopo un terribile ciclone qualcosa cambia: tra il fango e i detriti lasciati dalla tempesta Mick trova un cucciolo di cane in fin di vita. Il ragazzo lo porta con sé al ranch, lo cura, e i due diventano inseparabili. Nel frattempo anche il rapporto con il nonno si fa più profondo.

trovalo in biblioteca

apri

}

Color fuoco, Jenny Valentine, Rizzoli, 2017

Iris, 16 anni, non ha mai conosciuto il padre Ernest, celebre collezionista d’arte, ma soprattutto uomo inaffidabile, a detta della madre Hannah. Ernest ha però una malattia incurabile, e Iris viene spedita al suo capezzale per mettere un’ipoteca sull’eredità che Hannah considera il giusto risarcimento all’irresponsabilità del marito. Ma quando arriva alla villa-museo di Ernest, Iris trova una persona lontana dai ritratti della madre e capirà che c’è un nocciolo di bellezza purissima nei segreti che velano la sua infanzia.

trovalo in biblioteca

apri

}

Il giardino dei musi eterni, Bruno Tognolini, Salani, 2017

Ginger, una splendida gatta Maine coon, si è appena risvegliata nel Giardino dei Musi Eterni, un tranquillo e fiorito cimitero per animali. Anche lei adesso è un Àniman, uno spirito che fa parte dell’anima del mondo, invisibile agli occhi umani. E la vita coi suoi nuovi amici Àniman – il pastore maremmano Orson, il cane poliziotto Ted, la dolce porcellina d’India Trilly, la sacra tartaruga Mama Kurma e decine d’altri – trascorre felice, fra tuffi nella pioggia per diventare immense nuvole animali, corse nel vento in cui si scambiano la pelle, canti notturni con le rane del canale, e visite di un’umana un po’ speciale, la loro amata Nonnina. Ma oscure minacce incombono sul cimitero e i suoi ospiti.

trovalo in biblioteca

apri

}

[Im]perfetti, Luigi Ballerini, Il Castoro, 2016

In un mondo dove la genetica continua a selezionare individui sempre più perfetti si svolge la gara che dovrà selezionare l’eccellenza fra i ragazzi partecipanti. La storia segue in particolare la lenta presa di coscienza di un terzetto che dovrà decidere se scegliere il successo e l’omologazione o la libertà.

trovalo in biblioteca

apri

}

Io e te sull’isola che non c’è, Giuliana Facchini, Coccole books, 2016

Lucia e Nicola, alias Orma Rossa e Lupin, sono due quattordicenni che hanno una doppia vita. Grandi amici sul web, s’ignorano nella realtà.
Lei vive con la madre nell’albergo del nonno e lui, che frequenta la scuola alberghiera, fa uno stage come cameriere nel ristorante dell’hotel.
Una storia horror che sembra prendere vita, due amiche gelose e una brutta faccenda nel vicino canile dell’inglese Meggy, mostreranno ai ragazzi che l’apparenza inganna e certi mostri esistono davvero e non solo nelle fiabe.

trovalo in biblioteca

apri

}

Louis e i suoi fantasmi, Isabelle Arsenault, Fanny Britt, Mondadori, 2017

Louis ha undici anni, una madre che ha paura di tutto, un padre che piange quando beve troppo e un fratellino, Funghetto, che ha chiamato il suo procione Michael Jackson. Louis vorrebbe dichiarare il suo amore a Billie, indipendente e solitaria... peccato che la timidezza lo paralizzi ogni volta che la vede. Durante un'estate tormentata e piena di emozioni, Louis scoprirà finalmente che cosa significa la parola "coraggio".

trovalo in biblioteca

apri

}

Il nido, Kenneth Oppel, Rizzoli, 2016

Dopo la nascita del fratellino, i cui deficit riempiono di angoscia e tristezza i genitori, Steven sogna sempre più spesso un essere misterioso che gli propone di scambiare il piccolo con un bambino perfettamente sano. L’iniziale gioia per questa possibilità lascerà il posto alla convinzione sempre più forte che il piccolo Theo, così com’è, non è sostituibile.

trovalo in biblioteca

apri

}

Le Olimpiadi del coraggio, Paola Capriolo, Einaudi ragazzi, 2017

La storia che ha dato inizio al movimento del black power, la storia di quei due pugni chiusi che hanno svegliato il mondo e hanno portato l’ideologia dentro il recinto sacro dello sport. Giovani atleti, alfieri di una massa povera e discriminata cui l'America concedeva dignità solo in cambio di successi sportivi, con quel gesto entrarono nella storia. Icone di un'epoca di grandi cambiamenti che tre soli uomini infiammarono pacificamente nel momento più alto della loro carriera, pagando quell'atto di coraggio civile con l'isolamento e l'ostracismo per tutta la vita. La storia dei tre atleti che fecero la rivoluzione con un pugno, senza far male a nessuno.

trovalo in biblioteca

apri

}

Pax, Sara Pennypacker, Rizzoli, 2017

Peter, dodici anni, e il volpacchiotto Pax sono inseparabili. Un giorno il padre di Peter parte per la guerra e costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada. Il ragazzo obbedisce, ma non appena arriva a casa del nonno dove è destinato a vivere, capisce di aver fatto l’errore della sua vita. Così parte per ritrovare il suo migliore amico. Un viaggio di cinquecento chilometri pieno di avventure, guai e amicizie ma che lo farà crescere. Pax lo sta aspettando ma nel frattempo ha scoperto luci e ombre della libertà.

apri

}

Pensami forte, Zita Dazzi, Lapis, 2017

Cosimo ha cominciato con le rapine a 14 anni. A 16 ha già fatto il giro di tutti i carceri minorili d'Italia. Un destino che sarebbe già segnato se, all'improvviso, non arrivasse un raggio di speranza nella sua cella: una lettera da Valentina, ex compagna di scuola. Nasce così un legame forte, lettera dopo lettera, con la ragazza che lo aspetta e lo aiuta a immaginarsi un futuro diverso. Una storia d'amore e di formazione dove il carcere è anche una metafora della vita, degli sbagli grandi e piccoli che tutti possono fare e dai quali si può poi cercare di risorgere.

trovalo in biblioteca

apri

}

La ragazza dei lupi. Katherine Rundell, Rizzoli, 2016

Feodora vive con la madre tra boschi perennemente innevati, in una casa colma di cibo e camini. Lì vicino, in una chiesetta abbandonata, si sono fatti la tana dei lupi. Nessuna paura, però, anzi: la madre di Feodora è una soffia-lupi, li aiuta cioè ad ascoltare il Richiamo della Foresta dopo anni di spenta cattività. Non tutti però sono amanti dei lupi, e ancor meno di chi li aiuta a tornare selvaggi. Quando la madre viene incarcerata ingiustamente, Feodora lascia la sicurezza di casa per correre a salvarla. Saranno i lupi a insegnarle a sopravvivere, ma anche quanto giusto, indispensabile e vitale sia combattere per chi amiamo.

trovalo in biblioteca

apri

}

M. G. Leonard, Il ragazzo degli scarabei, DeA, 2017

Da quando suo padre è scomparso nel nulla, Darkus si è ritrovato a vivere in una casa che non conosce con uno zio che non sa badare a lui e due vicini di casa che accumulano montagne di immondizia e di insetti nel cortile. Ed è proprio da lì – precisamente dai pantaloni del signor Humphrey – che Darkus vede spuntare uno scarabeo gigante, il più grande che abbia mai immaginato. Vorrebbe scappare a gambe levate, ma qualcosa lo trattiene: forse gli occhietti simpatici dell’insetto, o forse il desiderio di trovare un amico. Presto Darkus capisce che quella strana creatura è in grado di comunicare con lui, e decide di portarla a casa con sé. Ma si può fare amicizia con un insetto? E un insetto può aiutarlo a ritrovare il padre scomparso?

trovalo in biblioteca

apri

}

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Davide Morosinotto, Mondadori, 2016

Louisiana 1904: nel grande intreccio di canali, paludi, foreste di palme che costituiscono il bayou, la mitica terra paludosa del delta del Mississipi, vivono Te Trois, Eddie, Julie e Tit. Liberi come potevano esserlo i ragazzini di quel tempo e di quei luoghi, si sono costruiti una capanna, il Rifugio, luogo dei loro più segreti incontri e una canoa, capiente e ben levigata, con la quale affrontare il fiume e i suoi tranelli. E proprio dal fiume, in occasione di una pesca sfortunata quanto a pesci, ma non del tutto infruttuosa, traggono un piccolo tesoro: tre dollari. La decisione di spenderli per un acquisto dal Catalogo Walker & Dawn trasformerà la loro vita in un’avventura pericolosa.

trovalo in biblioteca

apri

}

La scorciatoia, Louis Sachar, Piemme, 2017

Tamaya Dhilwaddi e Marshall Walsh hanno fatto la strada che dalla loro scuola porta a casa almeno un migliaio di volte, fin da quando erano alle elementari. Ed è andato sempre tutto bene, finché Chad Hilligas non comincia a prendere di mira Marshall, rovinandogli la vita. Quindi non è colpa sua se, un giorno, Marshall decide di tagliare per la scorciatoia che passa dal bosco, anche se non dovrebbe nemmeno pensare di farlo. Ma chi vuole essere pestato da un bullo grande e grosso, per di più di fronte a una ragazzina? Nei giorni e nelle settimane successive, a una velocità esponenziale, le conseguenze di quello che è successo nel bosco diventeranno inarrestabili, minacciando la sopravvivenza di ogni specie sulla Terra.

trovalo in biblioteca