Scuola secondaria di primo grado a Casa Piani


Storie appassionanti

scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al piacere di leggere, con lettura di brani e presentazione di autori, collane, generi, novità e temi proposti dai bibliotecari.

 


Un Libro per l'Ambiente

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Un libro per l'Ambiente è un premio nazionale in due sezioni, divulgazione scientifica e narrativa, promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia per valorizzare l'editoria per ragazzi su tematiche ambientali. Si può parecipare per una o per entrambe le sezioni. Saranno i ragazzi a determinare i libri vincitori. Iscrizioni entro il 15 gennaio.


Il Gigante delle Langhe

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Il Gigante delle Langhe è un premio nazionale di letteratura per l'infanzia che mette in relazione tra loro professionisti del libro e giuria di ragazzi. Le classi o gruppi di ragazzi sono invitati a leggere i due libri finalisti editi nell'ultimo anno e a esprimere le loro preferenze, trasmesse poi da Casa Piani al Comitato organizzativo del premio. Iscrizioni entro il 15 ottobre.


Divertiamoci con la scienza

Scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Incontro per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani e per capire le implicazioni  della scienza nella vita quotidiana. Libri e siti web per "curiosare" fra tanti argomenti: l' astronomia, le scienze della terra, il corpo umano, gli animali e le piante, gli scienziati di ieri e di oggi e le scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di pensare. Questa attività può essere approfondita con un incontro al centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Circondario Imolese.

 


Una valigia per viaggiare nel mondo del libro

Scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondaria di primo grado

Mostra-laboratorio interattiva per conoscere le figure e i mestieri dell'affascinante mondo dell'editoria moderna. Bambini e ragazzi si  cimentano in attività di simulazione e in divertenti giochi, ognuno dei quali riguarda una specifica fase del processo di produzione e di vita del libro. Durante il viaggio, emergeranno le figure che contribuiscono alla nascita, alla diffusione e alla conservazione del libro: l'autore, l'illustratore, il redattore, lo stampatore e il tipografo, il libraio, il restauratore e, da ultimo, l'edirore, che coordina il lavoro di tutti e rende possibile la pubblicazione.


Bibliotecari: i trucchi del mestiere

scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondarie di primo grado

Visita multimediale nel sito della biblioteca, nel corso della quale i ragazzi nelle vesti di bibliotecari scopriranno come e dove trovare libri e informazioni a  Casa Piani e in tutte le biblioteche.

 


Il giallo in biblioteca

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Viaggio attraverso trame intriganti per conoscere la storia, gli autori, i personaggi di un genere molto apprezzato anche dai lettori più giovani, da Edgar Allan Poe agli autori contemporanei.

 


Storia e memoria

dalla 4^ classe della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Un viaggio nel tempo attraverso le pagine di romanzi e racconti storici per conoscere personaggi e avvenimenti dal medioevo a oggi.  Presentazione di letture sulla Grande Guerra, la Shoah, la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza.

A queste tematiche  sono state dedicate le bibliografie:  

 

 


Giochi di parole

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondarie di 1° grado (1° classe)

Acrostici, anagrammi, logogrifi, tautogrammi, testi monovocalici e altro per esplorare divertendosi l'enorme ricchezza e i misteri della lingua italiana. Con letture di testi poetici e presentazione degli autori.

 


Un libro per l'estate

scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Prima della fine della scuola Casa Piani offre ai ragazzi un'ampia panoramica di libri da portare in vacanza: gli albi illustrati, i romanzi più belli, i libri sugli animali, i racconti di viaggio, i libri nuovi e tante storie per non annoiarsi durante l'estate.  In più, nei segnalibri Un libro per l'estate ,  i ragazzi troveranno gli ultimissimi titoli pubblicati.

 

 

 

periodo: ultime due settimane di maggio


Ragazzi per l'Ambiente

Letture e laboratori scientifici con Linda Maggiori che presenta un nuovo libro, di cui è anche illustratrice, sui problemi ambientali e sociali. Occidoria e i territori ribelli, storia fantasy sulle ingiustizie nord-sud del mondo (Dissensi, 2018)

 

 


Lèggere poesie leggére

Leggere insieme versi, rime e ritmi incontrati nella produzione poetica di Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi e altri straordinari poeti, consente ai bambini di scoprire parole, emozioni e situazioni che li aiuteranno a comprendere la forza e la ricchezza del linguaggio poetico e a riconsiderare in una nuova luce le esperienze della loro vita.


Festa del p greco

Il 14 marzo di ogni anno, 3.14 nella datazione anglosassone, ricorre la festa del pi greco che ha l’obiettivo di favorire un approccio giocoso e coinvolgente alla matematica e alle scienze in generale. Ai ragazzi verranno proposti giochi e incontri con autori.