Scuole primarie a Casa Piani


Primi passi in biblioteca

scuola dell'infanzia e scuola primaria (1° e 2° classe)

Un modo divertente  per scoprire cosa si può trovare in biblioteca, dai libri gioco agli albi illustrati, dai libri di fiabe ai film. L'incontro, che vuole far conoscere ai bambini i diversi generi letterari, viene arricchito con letture animate o con il gioco  Percorri Casa Piani  per facilitare il primo approccio dei bambini con i libri.

 

 

 


Una valigia per viaggiare nel mondo del libro

Scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondaria di primo grado

Mostra-laboratorio interattiva per conoscere le figure e i mestieri dell'affascinante mondo dell'editoria moderna. Bambini e ragazzi si  cimentano in attività di simulazione e in divertenti giochi, ognuno dei quali riguarda una specifica fase del processo di produzione e di vita del libro. Durante il viaggio, emergeranno le figure che contribuiscono alla nascita, alla diffusione e alla conservazione del libro: l'autore, l'illustratore, il redattore, lo stampatore e il tipografo, il libraio, il restauratore e, da ultimo, l'edirore, che coordina il lavoro di tutti e rende possibile la pubblicazione.


Divertiamoci con la scienza

Scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Incontro per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani e per capire le implicazioni  della scienza nella vita quotidiana. Libri e siti web per "curiosare" fra tanti argomenti: l' astronomia, le scienze della terra, il corpo umano, gli animali e le piante, gli scienziati di ieri e di oggi e le scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere e di pensare. Questa attività può essere approfondita con un incontro al centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Circondario Imolese.

 


Il Gigante delle Langhe

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Il Gigante delle Langhe è un premio nazionale di letteratura per l'infanzia che mette in relazione tra loro professionisti del libro e giuria di ragazzi. Le classi o gruppi di ragazzi sono invitati a leggere i due libri finalisti editi nell'ultimo anno e a esprimere le loro preferenze, trasmesse poi da Casa Piani al Comitato organizzativo del premio. Iscrizioni entro il 15 ottobre.


Un Libro per l'Ambiente

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Un libro per l'Ambiente è un premio nazionale in due sezioni, divulgazione scientifica e narrativa, promosso da Legambiente e dalla rivista La Nuova Ecologia per valorizzare l'editoria per ragazzi su tematiche ambientali. Si può parecipare per una o per entrambe le sezioni. Saranno i ragazzi a determinare i libri vincitori. Iscrizioni entro il 15 gennaio.


Diversi Amici Diversi

scuola dell'infanzia e scuola primaria

Storie e fiabe da tutto il mondo che raccontano culture diverse e lontane, racconti di migranti, testimonianze  sulla pace e sui diritti umani per proporre ai ragazzi una riflessione sulla diversità e sui pregiudizi che nascono dalla presenza quotidiana dell'altro nella nostra società.

 


Facciamo un libro

scuola dell’infanzia e scuola primaria

Attraverso esperienze di lettura su un tema concordato, viene progettata la realizzazione di un libro il cui contenuto può essere scientifico o narrativo. Durante due incontri si realizzeranno alcune pagine animate del libro con le indicazioni tecniche necessarie per il completamento in classe. E' possibile accogliere un numero limitato di classi.

Le prenotazioni si ricevono entro il 31 ottobre.

 


Giochi di parole

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondarie di 1° grado (1° classe)

Acrostici, anagrammi, logogrifi, tautogrammi, testi monovocalici e altro per esplorare divertendosi l'enorme ricchezza e i misteri della lingua italiana. Con letture di testi poetici e presentazione degli autori.

 


Frate Franceschino da Imola e i curiosi libri del convento

scuola dell’infanzia (5 anni) e scuolea primaria (1° e 2° classe)

A Casa Piani c'è una porta segreta... Frate Franceschino, bibliotecario del convento di San Francesco, ha le chiavi di questa porta e dell'antica Libreria dei frati. Ascolta la sua insolita storia, esplora la Biblioteca dei francescani e scopri i favolosi "tesori di carta" in essa conservati. Giochi adeguati all'età avvicineranno i bambini, in modo semplice, alla storia della scrittura e del libro antico. L'incontro diventerà occasione per confrontare i libri moderni, quelli di Casa Piani (già conosciuti dai bambini) con i volumi, strani e affascinanti, piccolissimi o enormi, che fanno parte del patrimonio storico della Biblioteca.

 

Periodo: ottobre-aprile (da gennaio per le scuole dell'infanzia e la prima classe della primaria)


Storia e memoria

dalla 4^ classe della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Un viaggio nel tempo attraverso le pagine di romanzi e racconti storici per conoscere personaggi e avvenimenti dal medioevo a oggi.  Presentazione di letture sulla Grande Guerra, la Shoah, la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza.

A queste tematiche  sono state dedicate le bibliografie:  

 

 


Un libro per l'estate

scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Prima della fine della scuola Casa Piani offre ai ragazzi un'ampia panoramica di libri da portare in vacanza: gli albi illustrati, i romanzi più belli, i libri sugli animali, i racconti di viaggio, i libri nuovi e tante storie per non annoiarsi durante l'estate.  In più, nei segnalibri Un libro per l'estate ,  i ragazzi troveranno gli ultimissimi titoli pubblicati.

 

 

 

periodo: ultime due settimane di maggio


Il giallo in biblioteca

scuola primaria (dalla 4° classe) e scuola secondaria di 1° grado

Viaggio attraverso trame intriganti per conoscere la storia, gli autori, i personaggi di un genere molto apprezzato anche dai lettori più giovani, da Edgar Allan Poe agli autori contemporanei.

 


Storie appassionanti

scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

Un incontro per introdurre bambini e ragazzi al piacere di leggere, con lettura di brani e presentazione di autori, collane, generi, novità e temi proposti dai bibliotecari.

 


Bibliotecari: i trucchi del mestiere

scuola primaria (dalla 3° classe) e scuola secondarie di primo grado

Visita multimediale nel sito della biblioteca, nel corso della quale i ragazzi nelle vesti di bibliotecari scopriranno come e dove trovare libri e informazioni a  Casa Piani e in tutte le biblioteche.

 


Ragazzi per l'Ambiente

Letture e laboratori scientifici con Linda Maggiori che presenta un nuovo libro, di cui è anche illustratrice, sui problemi ambientali e sociali. Occidoria e i territori ribelli, storia fantasy sulle ingiustizie nord-sud del mondo (Dissensi, 2018)

 

 


Lèggere poesie leggére

Leggere insieme versi, rime e ritmi incontrati nella produzione poetica di Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Roberto Piumini, Giusi Quarenghi e altri straordinari poeti, consente ai bambini di scoprire parole, emozioni e situazioni che li aiuteranno a comprendere la forza e la ricchezza del linguaggio poetico e a riconsiderare in una nuova luce le esperienze della loro vita.


La fattoria, un ecosistema sostenibile

Percorso di progettazione condivisa

Ai ragazzi verrà fornito un cartellone con solo l’immagine di una fattoria: la struttura dell’ampio spazio verde intorno sarà costruita insieme inserendo pertinenze ed attività tipiche (l’orto, lo stagno, il pollaio, le arnie ecc.). Verranno fatte riflessioni e fornite motivazioni delle scelte per educare i bambini a valutazioni costruttive e propositive allo scopo di realizzare una fattoria in modo sostenibile.Laboratorio a cura dell’Associazione Nel Giardino, nella Natura.


Festa del p greco

Il 14 marzo di ogni anno, 3.14 nella datazione anglosassone, ricorre la festa del pi greco che ha l’obiettivo di favorire un approccio giocoso e coinvolgente alla matematica e alle scienze in generale. Ai ragazzi verranno proposti giochi e incontri con autori.